Visita dal Vescovo alla Scuola diocesana animatori

Oggi la conclusione dell'iniziativa formativa proposta dalla Federazione Oratori Cremonesi

Visita a sorpresa del vescovo Antonio Napolioni la sera di venerdì 26 agosto all’oratorio Sirino di Soresina dove è in svolgimento la Scuola diocesana animatori promossa dalla Federazione Oratori Cremonesi. Dopo lo spettacolo, offerto dal gruppo “avanzato” al resto degli iscritti e ai ragazzi del paese in serata, il Vescovo ha salutato i partecipanti invitandoli a vivere insieme la preghiera di chiusura della giornata.

La giornata di venerdì si è aperta con l’Eucaristia per i ragazzi del livello avanzato, già presenti dalla serata precedente, e l’accoglienza del resto del gruppo che ha aderito al corso base.

A seguire la produzione dello spettacolo per i “grandi” e per i più giovani sessioni di stile educativo, pronto soccorso e attenzioni tecniche.

Centrale come sempre nella storia della scuola animatori la presenza del responsabile del Centro diocesano vocazioni. Il neo responsabile diocesano, don Davide Schiavon, ha proposto una attività tra la riflessione sul Vangelo dei talenti e una simulazione lavorativa.

IMG_8841

Alle 21.30 si è aperto il sipario sullo spettacolo “La notte degli Oscar”, liberamente ispirato alla consegna della celebre statuetta celebrativa del mondo cinematografico. Sul palco, dominato da una riproduzione gigante della statuetta, si sono alternati i ragazzi del secondo livello tra monologhi, balli e rievocazioni e parodie. Il tutto è culminato nello smontaggio dell’Oscar che si è rivelato essere mani aperte, disponibili e sicuramente più preziose.

IMG_8835

IMG_8829

Sabato 27 agosto la conclusione con le ultime sessioni di lavoro e la sintesi affidata ai formatori.

Resoconto della prima giornata