Nella giornata di giovedì 30 maggio sarà allestita a Milano, nella Cappella del Sacro Cuore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Agostino Gemelli 1) la camera ardente del magnifico rettore, professor Franco Anelli: la Cappella resterà aperta dalle ore 10 alle 19 per consentire la visita di quanti vorranno sostare in preghiera presso il feretro.
Le esequie si svolgeranno nella giornata di venerdì 31 maggio: per questa data è proclamato il lutto di Ateneo, con la conseguente sospensione di tutte le attività didattiche, accademiche e istituzionali.
Sono previsti due momenti di commiato.
Alle 10 di venerdì 31 maggio, presso l’Aula Magna della Sede di Milano, si terrà un incontro di preghiera e di congedo riservato alla comunità universitaria. Dopo l’orazione di suffragio guidata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo, prenderanno la parola il pro-rettore vicario, il direttore generale e una rappresentanza degli studenti.
I funerali si svolgeranno alle ore 15 nella Cattedrale di Piacenza, città d’origine del professor Anelli. Le esequie saranno presiedute dal vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.