Lutto in Cattolica: si è spento il professor Daniele Rama

Docente ordinario della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, ricercatore e scienziato di grande valore, dal 2016/17 aveva assunto la direzione dell’Alta Scuola Smea. Le esequie si svolgeranno giovedì 30 maggio a Cremona nella chiesa di S. Ilario

image_pdfimage_print

Si è spento nel pomeriggio di martedì 28 maggio il professor Daniele Rama, ordinario di Economia ed estimo rurale e direttore dell’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare dell’Ateneo.

Laureatosi nel 1978 in Scienze Agrarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, dal novembre 1992 Daniele Rama ha dedicato il suo generoso impegno accademico e scientifico alle tematiche dell’agro food, con particolare riferimento al settore lattiero caseario, prima come professore associato e, dal 2003, come ordinario.

Il preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica, professor Marco Trevisan, tratteggia il ricordo del collega Rama partendo dalla «sua straordinaria umanità e intelligenza, espressa in ogni circostanza».

«Ricercatore e scienziato il cui valore è riconosciuto a livello non solo nazionale, allievo dei professori Giovanni Galizzi e Renato Pieri, Daniele Rama è stato un docente particolarmente apprezzato dagli studenti, sia dei corsi di laurea che dei master dell’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare SMEA, di cui è stato sempre l’anima, fino ad arrivare alla sua direzione, a partire dall’anno accademico 2016/17».

«Ho lavorato a fianco di Daniele Rama per circa trent’anni – ricorda il prof. Paolo Sckokai, direttore del Dipartimento di Economia Agro-alimentare e docente delle stesse discipline – e ne ho sempre apprezzato la grande umanità e pacatezza, nonché la straordinaria capacità di interagire con i portatori di interesse, con i quali aveva conquistato una straordinaria autorevolezza».

Il funerale avrà luogo giovedì 30 maggio alle ore 10 nella chiesa di S. Ilario a Cremona.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail