Tempo del Creato, sabato festa alla Colonie Padane

Nell’ambito delle iniziative promosse in diocesi per il Tempo del Creato, il Gruppo Laudato si’ della Zona pastorale 3, in sinergia con l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, promuove per la città di Cremona l’evento “La salvaguardia del territorio – Suolo, flora e fauna” che nel pomeriggio di sabato 17 settembre si terrà presso il parco delle Colonie Padane. Le comunità parrocchiali insieme a tutti i cremonesi sono invitati a condividere un momento di festa natura: per questo sono previsti non solo “discorsi e parole”, ma anche canto, poesia, gioco e preghiera. Gli interventi sono affidati a persone che hanno conoscenza del territorio e possono aiutare a capire la situazione e a intraprendere azioni concrete. Un particolare invito è stato rivolto anche alle organizzazioni e i gruppi che da anni operano a Cremona nel settore della tutela e della promozione dell’ambiente.

Per parlare del tema del suolo è stato invitato Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano e progettista della ciclovia VenTo: partendo dal suo ultimo libro “L’intelligenza del suolo”, aiuterà a capire come sia dissennata la corsa all’utilizzo del suolo fertile e come ridurne il consumo sia un impegno civile i tutti. “Il suolo è la pelle del pianeta, – si legge nel suo libro – pochi centimetri brulicanti di vita senza i quali non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l’uomo e gli animali. Il suolo è generoso e noi lo distruggiamo”.

A Riccardo Groppali, docente presso il Dipartimento di Scienze della terra e dell’ambiente dell’Università di Pavia, autore di numerose ricerche su flora e fauna del territorio, il compito di aiutare a comprendere come i cambiamenti climatici, insieme ai mutamenti del nostro territorio e dei comportamenti, hanno determinato trasformazioni per la flora e fauna della città e della campagna.

Marco Pezzoni, coordinatore degli “Stati Generali – Clima, Ambiente e Salute”, presenterà la Carta d’intenti di Rete Ambiente Lombardia: quali azioni possono essere intraprese per migliorare l’ambiente.

Non mancherà la presenza del Comune di Cremona – che ha dato il patrocinio e la collaborazione all’evento – occasione per illustrare iniziative in corso e proposte future per affrontare le sfide ambientali: tra queste in particolare l’avvio di un progetto di Servizio civile volontario destinato a giovani che si vogliono impegnare nel settore ambientale.

Gli interventi, moderati dall’ingegnere Glenda Rivetti, saranno intervallati da canti del gruppo “Voci della nostra terra” e letture di poesie dialettali, a cura di Piera Lanzi Daquati: non momenti “nostalgici”, ma vere fotografie del territorio. Al termine degli interventi sarà dato spazio al confronto.

Nell’ambito della festa vi sarà uno spazio dedicato ai più piccoli che potranno vivere, guidati dai gruppi scout della città, un momento di gioco nel verde delle Colonie Padane.

La conclusione dell’incontro sarà un appello a tutti i presenti e a tutti i cittadini per continuare il confronto e il dialogo per rispondere alla sollecitazione dell’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune.

Locandina della giornata