Tempo del Creato: il 3 settembre al via le iniziative in Zona 2

Dopo la serata a Soresina, domenica appuntamento a Soncino e Pizzighettone, concludendo il 17 settembre all'Isla de Burro

Tra le iniziative che la Diocesi di Cremona propone in occasione del Tempo del Creato, è da segnalare la serie di spunti e di sguardi che nella Zona pastorale 2 attireranno l’attenzione su temi spesso sottovalutati, sempre più concentrati sulla “rapidation”, come definisce Papa Francesco: l’intensificazione dei ritmi di vita. Prendersi del tempo per riscoprire il dono del Creato è un impegno che permette di ritornare a vivere seguendo l’impronta di Chi ha dato la vita.

Locandina delle iniziative in Zona 2

Sabato 3 settembre a Soresina si punterà lo sguardo sulle piante e la biodiversità. Dai più piccoli che sono stati invitati a creare disegni ritrovandosi nel pomeriggio per creare, sulla strada davanti all’oratorio, alberi con i gessetti; fino ai grandi che potranno partecipare, in serata alle 20.45 al Sirino, alla tavola rotonda “Piantala”, un susseguirsi di parole, immagini e suoni che riporteranno all’importanza di non considerare il “polmone verde” delle città come un accessorio. Si partirà con l’intervento del professor Attilio Maccoppi sulla vocazione delle piante nell’armonia del creato, per passare poi a don Antonio Agnelli che porterà idealmente in Amazonia, fino a giungere all’esperienza dell’associazione di volontariato “Un albero per Soresina”. Il tutto diventerà lode grazie alla voce narrante di Enrica Trovati e alle fotografie di Francesco Romanenghi. Locandina dell’evento

Nella mattinata di domenica 4 settembre a Soncino, alle 11, sarà presentato un progetto di laboratori creativi per bambini dal titolo “Gu-stare nel tempo. Un intreccio di linguaggi”. Tutto ciò avverrà con la collaborazione dei produttori Slow food del “Mercato della Terra” di Soncino e della Cooperativa ed ente professionale “InChiostro” di Soncino. I ragazzi del percorso personalizzato disabili, supportati dalla coordinatrice Laura Sivalli e dal tutor Massimiliano Portici, ogni prima domenica del mese, faranno da guida ai bambini nella conoscenza dei prodotti che verranno venduti nella stessa giornata dai produttori slow food. In via Galantino, vicino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, si scoprirà che ognuno è una risorsa e che l’interazione con l’altro e con i prodotti della terra risulta essere molto di più di una semplice conoscenza: è l’atto stesso di educare all’alleanza tra l’umanità e l’ambiente. In tale occasione, vi sarà anche la possibilità di poter pranzare con prodotti slow food a Km 0 (prenotazione obbligatoria allo 0374-85463 o 329-3438242).

Nel pomeriggio di domenica 4 settembre a Pizzighettone lo sguardo si soffermerà sul fiume. L’acqua è una risorsa importante per la vita e quest’estate si è toccato con mano l’aridità della terra. L’acqua è un elemento fondamentale con cui costruire ponti, relazioni tra i popoli, le comunità e i paesi. Si navigherà per dar più consapevolezza alle parole citate. Appuntamento alle 18, con una preghiera nella natura e per la natura dalla chiesa parrocchiale al fiume Adda.

Sabato 17 settembre all’Isla de Burro di Zanengo, infine, lo sguardo sarà ricambiato dalla dolcezza di quello degli asini. L’interazione con le altre creature permetterà di riflettere su quanto l’uomo dimentichi spesso di non essere solo e al centro di tutto. Il creato è la casa di ognuno. Vale la pena riscoprire l’importanza di farne parte, ma soprattutto di essere in grado di tutelarne la sopravvivenza.

Scarica e condividi il post social

Tempo del Creato, a settembre le iniziative nelle Zone