Tempo del creato, sabato open day a “La Isla de burro” di Zanengo

Alle 14.30 al via le attività promosse dall'opera-segno di Caritas Cremonese che si occupa di pet-therapy con asini: conclusione alle 18 con la Messa

Numerosi gli eventi che la Diocesi ha organizzato in tutte le sue zone pastorali per celebrare la “Giornata del creato”, ricorsa il 1° settembre e, in maniera più ampia, il “Tempo del creato”, che durerà sino alla ricorrenza di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre.

All’interno di queste iniziative, cattura l’attenzione la zona pastorale 2 che, dopo gli appuntamenti di Pizzighettone, Soncino e Soresina, organizza sabato 17 settembre la giornata aperta a La Isla de Burro, opera segno della Caritas Cremonese a Zanengo. Un particolare appuntamento in cui lo sguardo dell’uomo sarà ricambiato dalla dolcezza di quello degli asini. L’interazione con le altre creature permetterà, infatti, di riflettere su quanto l’uomo dimentichi spesso di non essere solo e al centro di tutto. Il creato è la casa di ognuno. Vale la pena riscoprire l’importanza di farne parte, ma soprattutto di essere in grado di tutelarne la sopravvivenza.

Il programma prevede dalle 14.30 le attività di interazione con gli asini e il laboratorio botanico; alle 18, invece, la celebrazione della Messa.

“La Isla de Burro” è un centro specializzato nell’elaborazione e gestione di qualificati progetti di Interventi assistititi con animali: attraverso la relazione con gli asini propone percorsi educativi e di socializzazione a persone con problemi psichici, ragazzi e bambini della neuropsichiatria infantile, disabili, ma anche a tutti coloro che in vite ricche di stress e fatiche cercano oasi di pace per ricaricare energie fisiche, mentali e spirituali.

La realizzazione dell’evento è curata dal gruppo Laudato si’ della zona 2. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 338-7842081 o contattare l’indirizzo mail laisladeburro.odv@gmail.com.

Locandina delle iniziative in Zona 2