Suor Giuseppina Vannini e Dulce Lopes Pontes, due nuove sante vicine alla Chiesa di Cremona

La fondatrice delle Figlie di San Camillo e la religiosa di Salvador de Bahia saranno canonizzate da Papa Francesco il prossimo 13 ottobre.

Sarà una giornata speciale per la Chiesa Cremonese quella del 13 ottobre 2019. Quel giorno infatti ci saranno due nuove sante vicine al cuore della diocesi tra i cinque beati che saranno canonizzati durante il Sinodo per l’Amazzonia da Papa Francesco. Sono Giuseppina Vannini, Fondatrice delle Figlie di San Camillo e Dulce Lopes Pontes, della Congregazione delle Suore Missionarie dell’Immacolata Concezione della Madre di Dio, nata e vissuta nella diocesi di Salvador de Bahia, in Brasile, con cui si sta rafforzando un rapporto di collaborazione missionaria.

Con loro, il 13 ottobre saranno canonizzati anche il cardinale John Henry Newman, fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra, Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, fondatrice della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia e Margarita Bays, Vergine, del Terzo Ordine di San Francesco d’Assisi. Lo ha annunciato il Papa, in latino, durante il Concistoro pubblico per  la canonizzazione dei cinque nuovi beati.

La Diocesi di Cremona e il Vescovo Napolioni esprimono la loro gioia e partecipazione, associandosi al rendimento di grazie di tutta la Chiesa per la fedele testimonianza e l’eredità spirituale di queste eminenti figure ecclesiali. In modo particolare intende comunicare la propria vicinanza alla Chiesa brasiliana, con la quale ha scelto di consolidare la fraterna collaborazione pastorale.

La scheda di suor Giuseppina Vannini

La scheda di suor Dulce Lopes Pontes