Soresina, tornano i Lunedì d’estate promossi dal Gruppo culturale San Siro

Da oltre un decennio, il Gruppo culturale San Siro organizza a Soresina un ciclo di appuntamenti estivi dedicati alla cultura in collaborazione con la Parrocchia, l’Amministrazione comunale e la Pro loco. Ogni ciclo ha sottolineato un anniversario, una celebrazione, una tradizione, sposando spesso letteratura, arte e musica, senza dimenticare la storia locale e persino la cucina come momento di condivisione e socialità. Quest’anno i Lunedì d’estate saranno ispirati ad “Alessandro Manzoni e il suo tempo”, nel 150° anniversario della morte. Interverranno due relatori noti ed apprezzati: Renata Patria e Gianpiero Goffi e l’Ensemble “A. Vivaldi” di Cremona diretto dal maestro Giuseppe Caffi.

I primi due appuntamenti (19 e 26 giugno) si svolgeranno presso l’Arena Sirino dell’Oratorio (in caso di maltempo all’interno della chiesa del Buon Pastore). Il terzo ed ultimo presso la Sala del Podestà (Via Matteotti 4). Gli argomenti in programma riguardano Lucia e la sua “voce” ne I Promessi Sposi, l’umanità e la fede sempre contestualizzate nel romanzo del Manzoni e l’arte musicale al tempo dello scrittore.

Lunedì 19 giugno ore 20.45
La “voce” di Lucia ne I Promessi Sposi
Relatrice: prof. Renata Patria, già docente di Letteratura Italiana, critico letterario e saggista
Arena Sirino (in caso di maltempo, Chiesa del Buon Pastore)