La sera del 27 maggio al Maristella concerto del Marc’Antonio Ingegneri

Il coro sarà diretto da Vatio Bissolati e accompagnato dall'organista Alberto Pozzaglio

La chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona, ospiterà, sabato 27 maggio alle 20.45, il concerto dal tema “Percorso di riscoperta e confronto fra artisti bresciani inediti e celebri autori contemporanei”, una rassegna di musica sacra eseguita dal coro ed ensamble “Marc’Antonio Ingegneri”. A dirigere il coro sarà Vatio Bissolati, con l’organista Alberto Pozzaglio ad accompagnare l’esecuzione.

In scaletta, il Sicut cervus desiderat e il Sivit anima mea di Giovanni Pierluigi da Palestrina, l’Ave Verum Corpus di William Byrd, seguiti da brani di artisti sconosciuti, come Floriano Canale e Gregorio Zucchini. Autori le cui opere sono state negli anni perse e dimenticate, ma che – come spiegano gli organizzatori – nei tempi recenti, grazie al lavoro di ricercatori e musicologi, sono state riscoperte e riscritte.

L’evento, che si inserisce nel programma della rassegna “Tesori musicali bresciani”, è realizzato dall’associazione culturale “Luciano Boari”, intitolata all’insegnante e medico cremonese che a fine ‘900 fu responsabile del reparto di Medicina della casa di cura “Ancelle della Carità” di Cremona.