Scuola diocesana di musica sacra: inaugurato l’anno in Cattedrale

Sabato 21 novembre gli allievi delle classi d’organo hanno animato la Messa prefestiva delle ore 18

Sabato 21 novembre, in occasione della festa patronale di Santa Cecilia, nella Cattedrale di Cremona, gli allievi delle classi d’organo della Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” hanno animato la messa prefestiva delle ore 18. Con questa iniziativa si è inaugurato il nuovo anno accademico 2015-2016 della Scuola gestita dalla Associazione “Marc’Antonio Ingegneri” ed intitolata all’indimenticato maestro di cappella della Cattedrale don Dante Caifa.

Alcuni allievi della classe d’organo di Gianmaria Segalini, Luca Burgazzi, Demetrio Chiodelli, Alberto Minghini, Anna Tosi, Gianmario Uberti, hanno introdotto la celebrazione con un preludio musicale che ha incluso brani di Guilain, Rinck, Frescobaldi, Carissimi e Stanley.

Nel corso della liturgia Gianmario Uberti, Matteo Ceni, Giovanni Zelioli e Alberto Minghini hanno poi eseguito brani di Zipoli, Mendelssohn e J.S.Bach oltre ad accompagnare il canto assembleare facendo risuonare il magnifico organo Mascioni della Cattedrale.

L’animazione musicale nel corso della messa è stata guidata come di consueto da don Graziano Ghisolfi che riveste anche la carica di vice presidente dell’Associazione M.A. Ingegneri.

La Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” rappresenta la continuazione ed ampliamento dell’attività didattica e culturale della “Scuola d’Organo” fondata nel 1986 da mons. Dante Caifa, dal cav. Giovanni Arvedi e dagli altri membri del Comitato per l’Organo della Cattedrale (sorto in seguito alla costruzione del nuovo grande organo Mascioni del duomo).

La Scuola Diocesana entra quindi nel 30° anno di attività con una offerta formativa rivolta alle necessità della Diocesi nel campo della musica sacra e che include corsi di organo, direzione di coro, animazione liturgica, canto gregoriano, armonia, organaria e canto oltre alla necessaria preparazione di base con corsi di pianoforte e teoria e solfeggio. In questo anno scolastico i corsi saranno frequentati da oltre cinquanta allievi nelle sedi di Cremona, Trigolo e Sabbioneta.

Chiunque desiderasse ricevere informazioni sui corsi può consultare il sito www.scuolamusicasacra.cremona.it o telefonare ai numeri 0372 29785, 335 7090051, 333 2686563.