Giubileo della misericordia: alcuni sussidi e notizie per vivere al meglio l’Anno Santo voluto da Papa Francesco

L'ufficio liturgico e quello della pastorale giovanile hanno predisposto locandine e brochure per pubblicizzare gli eventi liturgici. Predisposta anche una brochure per anziani e ammalati

È ormai vicino l’inizio del Giubileo  della Misericordia indetto da Papa Francesco, occasione per vivere un particolare momento di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Pontefice presiederà a Roma l’apertura di questo Anno Santo straordinario l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concenzione,  proprio a cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II. Il Santo Padre ha poi stabilito che la domenica successiva, il 13 dicembre, nelle singole diocesi le comunità si raccolgano per aprire una «Porta della Misericordia» in Cattedrale o in una chiesa particolamente significativa. I luogi sacri – esorta il Papa nella Bolla d’indizione Misericordiae vultus – devono diventare un’oasi dove chiunque possa sentirsi accolto e sperimentare misericordia. Per questo le realtà presenti in diocesi sono invitate anche a creare occasioni di preghiera e di riflessioni che coinvolgano il più possibile la comunità e siano segno dell’amore di Dio.

SUSSIDI

Per l’occasione l’ufficio liturgico, in sinergia con quello di pastorale giovanile, ha predisposto del materiale per celebrare al meglio questo evento di grazia: oltre ai manifesti che riportano date e orari delle celebrazioni di apertura del Giubileo, ma anche delle messe quotidiane e degli orari delle confessioni, sono stati predisposti dei cartoncini con la preghiera per gli ammalati e gli anziani e la preghiera per il Giubileo composta da Papa Francesco. Presto giungeranno anche altre pubblicazioni.

L’APERTURA DELL’ANNO SANTO

In diocesi l’Anno della Misericordia verrà inaugurato in Cattedrale e, contemporaneamente, nelle Chiese giubilari: Santa Maria del Fonte in Caravaggio, il Santuario della Fontana di Casalmaggiore, il Santuario della Beata Vergine della Misericordia in Castelleone. Tutte le celebrazioni, tranne che a Casalmaggiore, inizieranno alle ore 16.

In Cattedrale mons. Dante Lafranconi presiederà la Messa Solenne con il rito dell’Apertura della Porta, l’unica in diocesi. I fedeli giungeranno in Duomo dopo la processione che partirà dalla chiesa di Santa Maria Maddalena in via XI Febbraio. Il Vescovo Dante ha invitato l’intera comunità cremonese a prendere parte alla processione, ricordando il significato simbolico del pellegrinaggio, segno del cammino della vita, verso le beatitudini celesti. Per l’occasione l’amministratore apostolico ha disposto che siano sospese tutte le messe vespertine nelle parrocchie della città.

Presso il Santuario di Caravaggio la celebrazione sarà invece presieduta, sempre alle 16, dal Vicario generale, mons. Marchesi, affiancato dal rettore don Antonio Mascaretti e dall’arciprete don Angelo Lanzeni: nella parrocchia dei Santi Fermo e Rustico, infatti, non sarà celebrata la messa pomeridiana. Durante quest’anno Anno  le celebrazioni che solitamente si svolgono presso il Santuario saranno caratterizzate ancora di più dal tema della Misericordia. In particolare, la caratteristica celebrazione  del Venerdì della Penitenza che come sempre si svolgerà alle 16 con l’atto penitenzale dinanzi al Sacro Fonte, la processione verso la basilica e la Messa. Come di consueto, poi, nel Sabato della Riconoscenza,  si terrà la recita del Rosario dopo la celebrazione eucaristica delle 16. Sul sito del Santuario a breve saranno proposti sussidi per aiutare i pellegrini a vivere al meglio la visita ai luoghi significativi del Santuario in questo particolare Anno Santo.

Nel Santuario di Castelleone sarà mons. Barbieri a presiedere alle 16 la celebrazione di apertura. Durante tutto l’Anno giubilare ogni ultimo sabato del mese alle 21 è prevista la recita del Rosario, in processione dall’oratorio parrocchiale al Santuario.

Nel Santuario della Fontana di Casalmaggiore la celebrazione di inaugurazione sarà presieduta alle ore 17 da don Irvano Maglia. Da gennaio saranno poi promossi alcuni momenti di preghiera comunitaria. In particolare, ogni primo venerdì del mese alle 20.30 è prevista l’Adorazione della croce; il secondo giovedì del mese, sempre alle 20.30, la recita della Corona della Divina Misericordia; il terzo sabato del mese dopo le celebrazioni delle 17, la processione mariana con la recita del Rosario meditato; tutte le quarte domenica del mese, alle ore 17 sarà celebrata la Messa Solenne del Pellegrino, animata dalla corale. Durante tutto l’anno giubilare, inoltre, nel corridoio del Santuario rimarrà allestita una mostra in cui sono presentati Santi o Servi di Dio che si sono distinti per le opere di misericordia.  I frati, infine, propongono ai parroci di “prestare” la propria schola cantorum per animare le liturgie.

Locandina apertura Giubileo_web

Clicca sull’immagine per ingrandirla