Scuola animatori, tempo di “imbarcarsi”

L'iniziativa promossa dalla Federazione Oratori Cremonesi dal 28 al 30 agosto in Seminario con due proposte differenziate

image_pdfimage_print

Quest’anno la scuola animatori – giunta in diocesi alla sesta edizione – si imbarcherà su di una nave. E i ragazzi che parteciperanno alla due giorni intensiva (tre in tutto per gli “avanzati”) si sperimenteranno come crew marinaro, dentro un’ambientazione coerente. Perché l’Oratorio narra molto della condivisione di spazi e tempi, mete e compiti da suddividersi e rispettare.

“Giochiamoci i talenti” 2018 segue l’impostazione ormai classica degli scorsi anni, con due proposte differenziate: la lunga, da martedì 28 agosto (ore 16) al pomeriggio di giovedì 30, per chi ha già frequentato; la corta, dalla mattina di mercoledì 29 al pomeriggio del 30 agosto.

Confermata la location dello scorso anno: il Seminario vescovile di via Milano, a Cremona, che prima di riaprire i battenti alla comunità formativa volentieri viene “risvegliato” dagli animatori degli oratori e subito dopo (30 agosto – 1° settembre) dagli Esercizi spirituali per elementari e medie proposti dall’Azione cattolica cremonese.

La “scuola animatori” persegue un obiettivo semplice e chiaro: a valle delle attività estive e guardando alla ripresa della vita oratoriana più ordinaria, ecco la necessità di mettere a fuoco alcune competenze, strutturarle, renderle esplicite  e “riconsegnarle” ai ragazzi perché l’estate non sia l’unica parentesi animativa, ma l’Oratorio possa programmarsi e respirare tutto l’anno.

La scuola offre allora momenti specifici di costruzione di attività animative, teatrali e musicali, approfondisce l’ambientazione e i set comunicativi propri dell’animazione, affronta nuove tecniche per giochi e situazioni comunitarie ed è attenta alla dimensione spirituale.

Molte le novità 2018, rese possibili grazie allo staff dei formatori che si alterneranno nei gruppi scelti volta per volta dai ragazzi.

Iscrizioni presso la Federazione Oratori Cremonesi, segnalando eventuali necessità alimentari.

 

Locandina Scuola Animatori 2018

 

 

Facebooktwittermail