San Marino, nella parrocchiale un’immagine del beato Carlo Acutis

L'opera dell'artista Michela Vicini sarà benedetta il 18 febbraio dal Vescovo a conclusione di una serie di eventi promossi in parrocchia

image_pdfimage_print

L’unità pastorale di San Marino, Gadesco, Pieve Delmona, Persico, Dosimo e Quistro si prepara a un momento di particolare significato: domenica 18 febbraio, infatti, durante la Messa delle 17.30 presieduta dal vescovo Antonio Napolioni nella chiesa parrocchiale di San Marino sarà benedetta l’immagine del beato Carlo Acutis realizzata dall’artista Michela Vicini, pittrice, street artist e maestra madonnara cremonese. 

Un ragazzo di 15 anni intento a vivere la sua vita quotidiana di adolescente, ma caratterizzata dalla costante presenza dell’Eucarestia giornaliera, dalla preghiera del rosario e atti di carità. Spensieratezza e fede cristiana, insomma, ad accompagnare gli inizi delle prime grandi scelte di vita del futuro beato.

«Acutis era un ragazzo che viveva una vita ordinaria resa tuttavia stra-ordinaria per la capacità di riempirla con piccoli ma grandi gesti di fede – spiega don Andrea Aldovini, parroco in solido dell’unità pastirale –. Ed è questo che vorrei trasmettere ai giovani di oggi: anche in tempi come questi è possibile vivere la stessa vita in un altro modo». 

La celebrazione con il Vescovo chiuderà una serie di appuntamenti organizzati in parrocchia. Giovedì 17 febbraio, alle 21, nella parrocchiale adorazione eucaristica animata dalle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda. La sera successiva, venerdì 16, sempre alle 21, ci sarà la video-testimonianza della madre del beato. Sabato 17, invece, alle 21 serata di meditazione in musica con il coro Effatà di Calcio (Bg). 

«La figura di questo ragazzo mi ha sempre impressionato e interrogato per la sua testimonianza di vita cristiana e per il suo volto nel quale ho visto quello di Cristo», confida ancora don Aldovini, nella cui vita la figura di questo beato è tornato spesso per una serie di particolari coincidenze che hanno spinto così «a non far finta di niente e perciò organizzare questi incontri per far conoscere ai miei ragazzi questo loro coetaneo e la sua fede».

 

Locandina degli eventi a San Marino

Jacopo Orlo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail