San Bassano e Lodi gemellate nel segno del patrono

Diverse iniziative in programma a 1650 anni dall'ordinazione episcopale del vescovo Bassiano; domenica 21 Messa a San Bassano con il vescovo di Lodi

Tre giorni di festa, dal 19 al 21 gennaio, a San Bassano per la festa patronale, nella quale viene ricordata l’ordinazione episcopale del vescovo Bassiano avvenuta nel 374 d.C., esattamente 1650 anni fa. Un anniversario sottolineato anche dal gemellaggio che il Comune di San Bassano ha stabilito lo scorso maggio con quello di Lodi (che ha come patrono proprio san Bassiano).

Per questo il 19 gennaio l’Amministrazione Comunale di San Bassano, insieme al parroco don Daniele Rossi, prenderà parte alle celebrazioni patronali nella Cattedrale di Lodi. La sera alle 20.30 la solenne celebrazione sarà invece nella chiesa parrocchiale di San Bassano, con la tradizionale offerta del cero da parte dell’Amministrazione locale.

Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio a Lodi, in Sala consiliare, sarà presentato il gemellaggio San Bassano-Lodi con cenni storici. In serata a San Bassano, nella sala teatro dell’oratorio, alle 20 apericena e a seguire lo spettacolo musicale “Band…iti per San Remo vol.1”.

Domenica 21 gennaio alle 15 nella sala teatro dell’oratorio di San Bassano premiazioni Benemeriti; alle 18 in chiesa parrocchiale Messa presieduta dal vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti.