Sabato 12 nella chiesa di Santa Lucia a Cremona un pomeriggio di solidarietà

Saranno presentate alcune iniziative che hanno coinvolto decine di bambini delle scuole del territorio a favore dei coetanei malati o degli anziani nelle case di riposo

Sabato 12 dicembre, alle ore 16, nella chiesa di santa Lucia a Cremona, sono attesi tutti i bambini (ma anche le mamme, i papà, i nonni…) che vogliono attendere insieme la “notte più lunga dell’anno”.  In questa occasione l’angelo Celestino (che ormai da qualche anno è protagonista di iniziative rivolti ai più piccoli ) racconterà i progetti che hanno coinvolto i bambini delle scuole per l’infanzia di: Pozzaglio, Bonemerse, Gadesco, Monticelli d’Ongina, Villanova d’Arda, Castelvetro Piacentino e S. Angelo di Cremona e a quelli delle scuole primarie di Brazzuoli, Dosimo, San Colombano al Lambro, Beata Vergine, Sacra Famiglia, Trento e Trieste, Boschetto e S. Ambrogio di Cremona.

In questi istituti bambini e insegnanti hanno realizzato addobbi e biglietti con i colori dell’arcobaleno che in questi giorni verranno recapitati in reparti di pediatria di vari ospedali e anche in alcune case di riposo; un pensiero rivolto a chi è sta vivendo un momento difficile, di solitudine… un pensiero per far entrare i colori e i sorrisi dei bambini in luoghi in cui c’è sempre bisogno di colori e di sorrisi! È un’opera di misericordia a “misura di bambino” che ben si inserisce nell’Anno della Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco.

«Ogni scuola – spiega Rosella Galletti coordinatrice del progetto – ha lavorato con entusiasmo e in modo originale e gli elaborati sono tantissimi e bellissimi. Significativo è stato il lavoro svolto dalle insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria “S. Ambrogio”, che ha coinvolto anche i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Fondamentale, in questo caso, è stato proprio l’arcobaleno, elemento che le maestre hanno saputo presentare alle classi anche come simbolo di pace… argomento più attuale che mai».

Nel pomeriggio del 12 dicembre, al termine della storia, animata con tante sorprese (saranno presenti la Mauro Moruzzi Junior Band e la RDB, scuola di danza di Cremona ), ci sarà la tradizionale benedizione dei bambini e sarà anche possibile portare a casa un addobbo colorato. Si potrà liberamente lasciare un’offerta per l’iniziativa dell’Avvento di solidarietà della Diocesi di Cremona finalizzato ad aiutare i profughi cristiani accolti dalla parrocchia latina di Antiochia.

Chi vuole, come negli anni scorsi, potrà aiutare anche il Centro Aiuto alla Vita di Cremona, lasciando omogeneizzati alla frutta nel cesto che verrà predisposto in chiesa.

DSCN5135

Nella foto (clicca per ingradirla) i bambini della scuola primaria S. Ambrogio di Cremona