Sabato 12 dicembre al Maristella il ritiro di Avvento per i giovani della città con il biblista don Lorenzo Rossi

Al centro dell'incontro la figura di Maria per riflettere su misericordia e beatitudini

“Beata colei che ha creduto”. Questo il titolo del ritiro di Avvento proposto a Cremona per i giovani 19/30enni, in programma nella mattinata di sabato 12 dicebre presso il centro parrocchiale del Maristella. Ad aiutare nella riflessione, incentrata sulla figura di Maria, con un riferimento alla misericordia e alle beatitudini, sarà il biblista don Lorenzo Rossi, sacerdote della diocesi di Mantova.

La proposta, degli Oratori Città di Cremona, si colloca nell’ambito delle iniziative proposte a livello cittadino per gli studenti universitari e i giovani lavoratori. Accanto a quanto organizzato dai singoli oratatori e in interparrocchialità, sono stati individuati tre momenti a carattere zonale per scandire l’intero anno pastorale.

Dopo il primo incontro, tenutosi all’inizio dell’anno pastorale presso l’oratorio di S. Abbondio, nel quale il biblicta cremonese don Maurizio Compiani aveva aiutato a riflettere sul tema della misericordia, in vista dell’Anno Santo, altri due appuntamenti sono stati programmati nei tempi forti dell’anno liturgico: in Avvento e in Quaresima.

Location per il momento di Avvento è la parrocchia del Maristella. Il ritrovo è fissato per le 9: dopo un momento di accoglienza don Rossi offrirà la meditazione, incentrata sulla figura di Maria, sotto una duplice attenzione: da un lato ancora il tema della misericordia in riferimento al Giubileo, dall’altro quello delle beatitudine, sulla scia anche del tema offerto per questo anno oratoriano. Sarà quindi lasciato tempo ai giovani per l’interiorizzazione e il confronto con i sacerdoti presenti, con la possibilità anche di confessioni. Il ritiro si concluderà intorno alle 13.30, con la possibilità di pranzo al sacco in loco per un momento di fraternità al termine di questa esperienza.

La terza e ultima proposta cittadina sarà con il consueto ritiro quaresimale a Tignale del Garda.

RitiroCr