Al via domenica a Fontanella #Essereumani, il percorso proposto nelle zone pastorali 1 e 2 per i giovani 20/30enni. Ospite il cantautore Marco Spaggiari

In agenda due successivi eventi: il 17 gennaio a Casirate con don Elio Culpo e il 28 febbraio a Vailate con lo spettacolo "Nel mare ci sono i coccodrilli"

image_pdfimage_print

Si rinnova anche quest’anno il percorso proposto nelle zone pastorali 1 e 2 per i giovani 20/30enni. #Essereumani è lo slogan scelto per il nuovo anno pastorale, con un evidente richiamo al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Tre gli incontri in agenda: si inizia domenica 13 dicembre a Fontanella con la testimonianza di fede del cantautore Marco Spaggiari. I tre eventi, proposti la domenica pomeriggio a partire dalle 18, si svolgeranno in diverse realtà delle zone pastorali: dopo l’evento d’esordio all’oratorio di Fontanella, si continua il 17 gennaio a Casirate per concludere il percorso il 28 febbraio a Vailate. Dopo un momento di accoglienza è previsto l’incontro di approfondimento, con conclusione intorno alle 20 con aperitivo.

“Fatti terribili e sconcertanti sono nei nostri occhi tutti i giorni ormai – spiegano gli organizzatori – e nasce la domanda seria su dove stia andando a finire l’umanità. È sempre più evidente che è possibile rinunciare a essere uomini, a essere umani, con le nostre scelte di terrore, di indifferenza o egoismo. Accanto a questi pensieri, però, risuona anche l’annuncio di speranza partito dal Convegno Ecclesiale di Firenze: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Possiamo cioè trovare in Gesù il modello per un’umanità buona e bella, ovvero autentica e realizzata”.

Ad aprire il percorso la serata “La mia paylist” (13 dicembre a Fontanella) con la testimonianza di fede del cantautore Marco Spaggiari, leader dei Controtempo. “Un musicista – anticipano gli organizatori – che cerca di essere uomo nel mondo dello spettacolo o forse un uomo che, per conservare la sua umanità e farla crescere, si serve dell’arte e della musica, che diventa occasione per incontri importanti, per dire parole vere, per stare su un palco con il suo gruppo ed essere ascoltato e far cantare e ballare, cioè per parlare ad altri che vogliono ‪#Essereumani”.

Successivo appuntamento, dal titolo “Immagine e somiglianza”, domenica 17 gennaio all’oratorio di Casirate: un incontro di carattere biblico che prenderà spunto dalla Creazione dell’uomo e della donna a immagine di Dio. Ad aiutare nella riflessione il biblista don Elio Culpo.

La conclusione del percorso interzonale dedicato ai giovani sarà il 28 febbraio all’oratorio di Vailate, dove sarà proposto lo spettacolo teatrale “Nel mare ci sono i coccodrilli”: storia vera di Enaiatollah Akbari messa in scena da Christian di Domenico. Si tratta di un monologo, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Geda, che propone il tema dell’umanità persa e ritrovata, guardando al tema di grande attualità delle migrazioni, dove troppo spesso l’umanità è messa in discussione.

Scarica la locandina del percorso

Facebooktwittermail