Presentato al teatro Filo il film dedicato a Francesco Spinelli

A pochi giorni dalla canonizzazione la prima assoluta di "Un silenzio che parla, introdotto dalle testimonianze delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento

Si è svolta in un cinema Filo gremito la serata di presentazione del docufilm “Un silenzio che parla”, la pellicola che racconta la vita e il carisma del beato Francesco Spinelli attraverso l’opera delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, l’istituto Religioso da lui fondato. L’evento, organizzato dallo stesso Istituto e dall’Ufficio Comunicazioni della diocesi di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, è uno degli appuntamenti proposti alla diocesi in vista della canonizzazione del 14 ottobre.

Protagoniste della pellicola con le testimonianze delle opere che l’Istituto fondato da padre Francesco svolge sul territorio a servizio di persone fragili ed emarginate, le Suore Adoratrici sono state anche ospiti d’onore della serata della prima proiezione assoluta. Sono state infatti suor Paola Rizzi e suor Luisa Ciceri ad introdurre la visione del film sottolineando alcune significative chiavi di lettura: le parole del beato Spinelli, i luoghi della sua vita e delle sue opere, gli incontri con le persone e la profonda spiritualità del futuro santo che ha messo al centro di tutta l’opera l’adorazione eucaristica.

Ascolta l’audio della presentazione

Dopo la visione del film che, attraverso lo sguardo e la tecnica narrativa della regista, conduce al cuore dell’intuizione di padre Spinelli raccontando la quotidianità nelle strutture dove oggi operano le sue Suore – Casa Famiglia Spinelli di Rivolta d’Adda, la comunità di recupero di Marzalengo per donne con un passato di dipendenze, la realtà educativa presso la città dei ragazzi a Modena, Casa Santa Maria dove si accolgono le suore anziane e la casa di spiritualità di Lenno – sono stati la Madre Generale Isabella Vecchio e il Vescovo Antonio Napolioni a salutare il pubblico suggerendo ulteriori spunti per una riflessione che accompagni la Chiesa cremonese verso il grande evento ecclesiale della canonizzazione del Beato Spinelli, domenica 14 ottobre in piazza San Pietro.

Ascolta l’audio degli interventi di Madre Isabella Vecchio e Mons. Antonio Napolioni

Guarda la photogallery della serata