Un Quaderno della Cattedrale dedicato a Paolo VI

Una relazione di Carlo Cardia con l'introduzione di Mons. Franzini racconta la figura e il magistero di Papa Montini a poche settimane dalla canonizzazione

Il nuovo volume della collana “I Quaderni della Cattedrale” è intitolato “Paolo VI, Il Papa della modernità” e riporta la relazione tenuta dal professor Carlo cardia – docente di Diritto ecclesiastico, Diritto canonico e Diritto delle istituzioni religiose presso l’Università Roma Tre – l’8 novembre 2017 presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura in occasione del convegno dedicato a Papa Montini.

La pubblicazione – come spiega monsignor Alberto Franzini, parroco della Cattedrale di Cremona nella sua introduzione al volume – «vuole essere un piccolos egno di riconoscenza della nostra Cattedrale a Papa Montini, anche nel ricordo della sua venuta a Cremona da arcivescovo di Milano» il 13 novembre del 1960.

L’occasione è offerta anche dalla prossima canonizzazione di Paolo VI, che sarà dichiarato santo da Papa Francesco il prossimo 14 ottobre insieme al vescovo Oscar Romero e a don Francesco Spinelli, e ad altri tre santi della carità.

Il discorso del professor Candia – si legge nelle note introduttive – «è un ritratto ricco e veritiero della personalità e dell’azione apostolica di Paolo VI. Un ritratto da consegnare a quanti – giovani e meno giovani – sono interessati alla figura di questo grande Papa, che ci ha lasciato nei suoi scritti privati una testimonianza singolare della sua vicenda interiore e ha donato alla Chiesa insegnamenti magisteriali che non hanno ancora indebolito né esaurito la loro forza profetica per il cammino futuro del popolo di Dio nella storia».

Il Quaderno è in distribuzione gratuita in Cattedrale.