La Fraternità Eucaristica Spinelliana

La Fraternità Eucaristica Spinelliana (FES) è un’associazione di laici cristiani che, sentendosi particolarmente attratti dall’Eucaristia, condividono con le suore Adoratrici il carisma del beato Francesco Spinelli nel proprio stato di vita. Scopo di questo essere insieme è creare una collaborazione con le Adoratrici per essere parte viva e integrante dell’Istituto, per uno scambio reciproco di doni, per dare nuovo slancio alla missione evangelizzatrice della Chiesa.

Nella misura delle proprie possibilità e nel rispetto degli impegni del proprio stato di vita, ogni membro della FES si impegna ad alimentare la propria vita spirituale con la partecipazione frequente all’Eucaristia, con l’adorazione eucaristica e gli incontri di formazione mensile nei gruppi locali e trimestrale presso la Casa Madre delle suore Adoratrici e a vivere il comandamento della carità.

Essi si dedicano a coloro che hanno più bisogno in famiglia, nell’ambiente di lavoro, nella realtà sociale, in parrocchia, attraverso un servizio semplice e gratuito nei piccoli gesti quotidiani. Come le Suore Adoratrici, i membri della Fraternità Eucaristica si impegnano a fare dell’Eucaristia il centro della loro vita e di ogni altra attività. Questo è il compito, il programma di vita che il beato Francesco Spinelli ha lasciato alle sue suore e che i laici della FES cercano di condividere: «Adorate con l’amore più ardente il Santissimo Sacramento e da esso attingete la fiamma della carità verso il prossimo».

Ad oggi i laici iscritti alla FES sono circa un centinaio di cui una decina hanno emesso le promesse, cioè l’impegno ufficiale di vivere e di testimoniare la spiritualità del beato Francesco Spinelli. Provengono dalle comunità in cui operano le suore Adoratrici, soprattutto in Lombardia, Friuli ed Emilia Romagna. Ma la FES è già sbarcata anche oltreoceano, con un primo nucleo di laici che ne fanno parte a Dakar.