Pellegrinaggio a piedi da Costa S. Abramo a Cremona per l’apertura della Porta Santa

Lungo il tragitto di circa 10 chilometri la preghiera e l’invocazione per vivere nell’Anno della Misericordia relazione umane nuove, profondamente rinnovate dall’Amore di Cristo

All’apertura della Porta santa della Misericordia di Cremona, nel pomeriggio di domenica 13 dicembre, tra le migliaia di fedeli era presente anche il gruppo della parrocchia di Costa S. Abramo che, insieme al proprio parroco, don Adriano Veluti, è giunto alla celebrazione presieduta da mons. Lafranconi con un pellegrinaggio a piedi dalla frazione di Castelverde sino alla chiesa di S. Maria Maddalena.

“Una sera di novembre, durante la quale abbiamo discusso della realtà del nostro oratorio, – ricorda don Veluti – ci siamo dati il tempo per programmare alcune iniziative spirituali e caritative che ci aiutassero a vivere l’Avvento con una maggiore intensità. Così è stata lanciata l’idea di partecipare all’apertura della Porta Santa della nostra Cattedrale facendola precedere da un pellegrinaggio, anche se breve. Infatti da Costa Sant’Abramo alla Cattedrale vi sono meno di 10 chilometri di distanza”.

Il gruppo, una ventina di persone, fra adulti e qualche ragazzo, si è dato appuntamento domenica 13 dicembre, dopo pranzo, alle 13.30, sul piazzale di un supermercato della zona.

La preghiera che Papa Francesco ha scritto per l’Anno giubilare ha dato il via al pellegrinaggio, che durante il tragitto è stato vissuto con la recita del Rosario. “Con l’intenzione –precisa il parroco – di unirci alla preghiera di tutta la Chiesa per il nostro Papa; e a quella diocesana per il vescovo Dante e il futuro vescovo Antonio. Abbiamo pregato anche per noi, perché l’Anno della Misericordia ci aiuti a vivere relazione umane nuove, profondamente rinnovate dall’Amore di Cristo”. “Il cammino – aggiunge ancora don Veluti – è stato vissuto senza alcuna ansia e preoccupazione. Anzi, con molta gioia e serenità. Ci siamo sentiti molto uniti fra di noi, anche nello scambiarci idee e pensieri”.

I pellegrini hanno quindi raggiunto la chiesa di S. Maria Maddalena, unendosi al gruppo parrocchiale che aveva scelto di partecipare solo alla celebrazione con il Vescovo e agli altri fedeli presenti. “Ci siamo uniti alla celebrazione cittadina – conclude il parroco di Costa S. Abramo – immergendoci in una folla numerosa e raccolta che ci ha aiutato a ‘sentirci Chiesa’ in cammino, a renderci conto che anche la parrocchia ha bisogno di un ‘respiro più grande’”.