Nuova luce per la chiesa del Migliaro: Messa con il Vescovo per presentare la fine del restauro

Si è svolta in semplicità la visita del Vescovo Napolioni nel pomeriggio di venerdì 17 settembre presso la Chiesa Parrocchiale del Migliaro da poco interessata da lavori di restauro.

«Il Vescovo ha apprezzato molto i lavori compiuti – spiega il parroco don Maurizio Ghilardi – ma ha soprattutto rimarcato quanto la nuova luminosità della Chiesa debba far maturare nelle persone la capacità di sentirsi accolte e di essere a loro volta accoglienti».

Oltre all’impianto elettrico, luci e audio e all’impianto anti-intrusione (curati rispettivamente dalle ditte Bastoni Luciano e Rossi Sistemi, con la collaborazione degli architetti Angelo Landi e Fabio Bosio), è stato interessato dai lavori anche il presbiterio (seguito dalla Ditta Ghilardi Marmi), che ha consistito nello spostamento all’indietro dell’altare e nell’avanzamento dell’ambone, e la ricollocazione del tabernacolo sull’altare laterale, creando così l’altare del Santissimo, oltre al restauro dei portoni.

Durante l’omelia Mons. Napolioni ha voluto sottolineare che «la bellezza della chiesa deve rendere anche i cuori molto più luminosi». E ha poi così terminato. «Spessissimo siamo legati alle suppellettili della nostra chiesa. Non cadiamo nel rischio che siano queste le cose che ci rendono ricchi. La vera ricchezza della chiesa deriva dalla capacità di farsi accogliente».

Sara Pisani