L’Avvento di fraternità per i preti “fidei donum”

Don Ezio Bellini, don Emilio Bellani e don Giancarlo Regazzetti in Brasile, don Livio Lodigiani in Kazakistan, don Giovanni Fiocchi in Albania

Nell’anno pastorale diocesano dedicato alla missione l’Avvento di fraternità, il consueto gesto di solidarietà promosso in Diocesi, servirà a sostenere i sacerdoti “fidei donum” cremonesi che servono le Chiese sorelle in Brasile, Albania e Kazakistan. Di seguito il messaggio indirizzato all’intera Chiesa cremonese dal vescovo Napolioni.

Se ogni anno dedichiamo l’Avvento di fraternità anche alla solidarietà nei confronti di comunità ecclesiali in situazioni di povertà, a maggior ragione quest’anno – che la Chiesa Cremonese dedica all’approfondimento della propria missionarietà – dobbiamo essere a fianco dei nostri missionari “ad gentes”, ossia inviati in paesi più o meno lontani per annunciare il Vangelo e condividere il cammino di popoli diversi.

La generosa tradizione missionaria della nostra diocesi non può spegnersi, pena l’inaridimento della nostra stessa esperienza cristiana. Non si può non essere missionari, ovunque.

Nei prossimi mesi rifletteremo attentamente su come poter rilanciare questa dimensione costitutiva della nostra vita. Intanto, impegniamoci a conoscere i sacerdoti, i religiosi e le religiose, ed i laici che ci “rappresentano” presso le Chiese sorelle.

L’Avvento 2017, in particolare, chiama a solidarietà concreta verso i preti diocesani che ancora sono attivi in alcuni contesti specifici: don Ezio, don Emilio e don Giancarlo in Brasile, don Livio in Kazakistan, don Giovanni in Albania. L’Ufficio missionario ci farà conoscere storie e progetti.

Tutti portiamoli nella nostra preghiera e nel frutto delle scelte di sobrietà che devono prepararci al Natale di Gesù.

+ Antonio Napolioni

Scarica la lettera in pdf

Come contribuire all’Avvento di fraternità:

• presso gli Uffici della Caritas diocesana, via Stenico 2 B a Cremona (tel. 0372-35063)
  • con carta di credito attraverso il servizio “Dona ora” sul sito www.caritascremonese.it
  • con versamento su conto corrente postale n° 68411503 intestato a Fondazione San Facio onlus
  • con versamento su conto corrente bancario IBAN IT57H0515611400CC0540005161 intestato a
    Fondazione San Facio onlus
  • con versamento su conto corrente bancario IBAN IT28X0845411403000000080371, intestato a
    Diocesi di Cremona

Indicando come causale: Avvento di Fraternità 2017

Locandina dell’Avvento di Fraternità 2017