“L’audacia della pace: compito e profezia”, il 22 febbraio al via i Quaresimali di Soresina

Tempo di preparazione, tempo di riflessione, tempo di Quaresimali a Soresina. Li propone la parrocchia di San Siro Vescovo a partire dal 22 febbraio per 5 giovedì sera (alle 20.45 in diverse location), così da arrivare predisposti con il giusto animo alla Pasqua. I cinque relatori invitati avranno il compito di aiutare a maturare il tema “L’audacia della pace: compito e profezia”.

Tra volti noti e nuove conoscenze, come sottolinea il parroco don Angelo Piccinelli, «i tradizionali appuntamenti di carattere formativo e culturale promossi a Soresina nel “tempo forte” della Quaresima focalizzano la loro attenzione sul tema, drammaticamente attuale, della pace, vagliato a tutto campo, nella sua dimensione tipicamente ecclesiale, nelle sue esigenze etiche, nei gesti e nella voce dei suoi profeti, in alcuni suoi significativi passaggi storici, nell’esperienza di chi, costretto alla reclusione per avere innescato violenza, rovina e perfino morte nella società, ora investe la speranza del proprio futuro a partire dal cambiamento del cuore».

Il programma degli incontri, spalmati come un percorso fino alla soglia della Settimana Santa, inizierà il 22 febbraio alle 21 con il biblista e rettore del Seminario diocesano don Marco D’Agostino e una vera e propria preghiera di invocazione per la pace, nella chiesa del Monastero della Visitazione, in comunione con le monache claustrali che custodiscono vivo nel mondo il fuoco dell’Amore divino, partendo da un “pensiero” di san Francesco d’Assisi: “Signore, fa di me uno strumento della tua pace”.

Seguirà l’intervento dello storico e giornalista Gianpiero Goffi – “Domandate pace per Gerusalemme” (29 febbraio alle 20.45 nella sala del Podestà) – che inquadrerà l’importante evento storico (il primo “ritorno” di un pontefice in Palestina dopo la morte dell’apostolo Pietro a Roma) collocandolo dentro il contesto dell’attuale sanguinoso conflitto tra lo Stato d’Israele e Hamas.

La riflessione proseguirà con il presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo Matteo Truffelli, professore ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Parma e già presidente nazionale di Azione Cattolica, che il 7 marzo (ore 20.45 nel salone parrocchiale Mons. Natale Mosconi) proseguirà sul tema della pace – “L’ostinazione per la pace” – attraverso la voce del parroco di Bozzolo don Primo Mazzolari (+1959) e del contemporaneo sacerdote fiorentino don Lorenzo Milani (+1967).

“L’imperatore Carlo I d’Austria uomo di pace in tempo di guerra” sarà il tema del 14 marzo (nella sala del Podestà di Soresina) affrontato dal giornalista Mauro Faverzani che, con un approccio inedito sull’argomento, attraverso la biografia, quasi sconosciuta, di un cristiano al vertice del potere imperiale, che la Chiesa oggi onora come “beato”, parlerà di pace e potere.

L’ultimo appuntamento – 21 marzo alle 20.45 presso il salone Parrocchiale Mons. Natale Mosconi – vedrà intervenire don Marco Pozza, noto volto televisivo, autore di numerose pubblicazioni e di originali interviste a Papa Francesco, che testimonierà, attraverso la sua esperienza di cappellano cappellano del penitenziario “Due palazzi” di Padova, come “La pace nasce da un cuore nuovo”.

A completamento della preparazione per la Pasqua, la Parrocchia di Soresina ospiterà, domenica 17 marzo, il ritiro spirituale zonale con la lectio divina proposta dal vescovo Antonio Napolioni. La Lectio si terrà presso la xhiesa del Buon Pastore dell’Oratorio Sirino a partire dalle 20.30.

Locandina dei Quaresimali di Soresina 2024

Annalisa Tondini