1

La sera del 27 maggio al Maristella concerto del Marc’Antonio Ingegneri

La chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona, ospiterà, sabato 27 maggio alle 20.45, il concerto dal tema “Percorso di riscoperta e confronto fra artisti bresciani inediti e celebri autori contemporanei”, una rassegna di musica sacra eseguita dal coro ed ensamble “Marc’Antonio Ingegneri”. A dirigere il coro sarà Vatio Bissolati, con l’organista Alberto Pozzaglio ad accompagnare l’esecuzione.

In scaletta, il Sicut cervus desiderat e il Sivit anima mea di Giovanni Pierluigi da Palestrina, l’Ave Verum Corpus di William Byrd, seguiti da brani di artisti sconosciuti, come Floriano Canale e Gregorio Zucchini. Autori le cui opere sono state negli anni perse e dimenticate, ma che – come spiegano gli organizzatori – nei tempi recenti, grazie al lavoro di ricercatori e musicologi, sono state riscoperte e riscritte.

L’evento, che si inserisce nel programma della rassegna “Tesori musicali bresciani”, è realizzato dall’associazione culturale “Luciano Boari”, intitolata all’insegnante e medico cremonese che a fine ‘900 fu responsabile del reparto di Medicina della casa di cura “Ancelle della Carità” di Cremona.