La relazione del prof. Triani all’ultimo incontro formativo dei Consigli pastorali parrocchiali e unitari

“Camminare insieme. Condividere risorse per il Sinodo”. Questa la proposta a tema del terzo incontro dei vicepresidenti dei consigli parrocchiali e dei parroci moderatori che si è tenuto a Cremona, in Seminario, la sera di giovedì 21 marzo. Relatore Pierpaolo Triani, professore di Pedagogia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino sinodale.

La serata si è inserita organicamente nel percorso già compiuto in diocesi dalle unità pastorali e dalle comunità parrocchiali, che ha visto in precedenza altri due momenti di confronto, programmazione, orientamenti proposti e condivisi, entrambi assai partecipati numericamente e qualitativamente ben caratterizzati.

Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione da parte di don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per il clero e il coordinamento pastorale, ha preso la parola il vescovo Antonio Napolioni, che si è soffermato sul brano evangelico di Matteo 20,17-28. Richiamando e apprezzando lo spirito di servizio che già anima tutti e ciascuno, ha messo l’accento su quanto, in questa occasione e sempre, ciascuno sia chiamato a essere “preso in disparte”, perché dall’incontro con Cristo sgorghino percorsi pasquali che aiutino tanti a ritrovare speranza, sempre con l’aiuto dello Spirito.

Il prof. Triani ha quindi illustrato nel dettaglio e con profondità il percorso in atto, tracciandone le coordinate essenziali e imprescindibili, più  adeguate e più rispondenti a una Chiesa chiamata a testimoniare e offrire l’annuncio alle donne e agli uomini di oggi e di domani. Soffermandosi con analitica precisione e con aperta propositività su quanto è stato, è e sarà vissuto e condiviso nelle unità pastorali, nelle parrocchie, nelle diocesi e nella Chiesa italiana, in particolar modo strutturato nelle tre fasi narrativa, sapienziale e profetica, il relatore ha sollecitato la riflessione in merito ai cinque nuclei tematici o “costellazioni” (la missione secondo lo stile di prossimità; i linguaggi, la cultura e la proposta cristiana; la formazione alla fede e alla vita; la corresponsabilità; le strutture), individuati come oggetto di verifica, approfondimento e proposta.

E proprio sulla base di questi nuclei tematici hanno preso via i lavori di gruppo, in cui i partecipanti hanno offerto i loro contributi sulla base di quanto individuato come priorità e cammino da percorrere nelle proprie realtà.

L’incontro è quindi terminato con un informale momento di convivialità presso gli ambienti del Seminario.

L’intervento del prof. Triani