Il 10 marzo circa trecento coppie di neo o futuri sposi incontrano il Vescovo

L'incontro diocesano riservato a quanti hanno frequentato i corsi in preparazione alle nozze si terrà dalle 16 presso il Seminario vescovile di Cremona

Sono circa 300, quest’anno, le coppie iscritte ai corsi in preparazione al matrimonio organizzati in diocesi. Un numero tutt’altro che banale considerando che l’attuale contesto a Cremona è segnato per il 43 per cento da nuclei familiari composti da una sola persona. Un concetto e una forma di famiglia che negli anni è cambiata notevolmente: dall’innalzamento dell’età matrimoniale ai sempre maggiori dubbi riguardo le nozze e la figliazione. Tratti ormai specifici di una società che cambia, ma è anche per questo che la Diocesi si mette a disposizione delle coppie prima e dopo il «sì».

Proprio ai novelli sposi o a quanti andranno all’altare nei prossimi mesi si rivolge l’ormai tradizionale momento diocesano per i «fidanzati» promosso dalla pastorale famigliare diocesana. Un’occasione di incontro e confronto con il vescovo Antonio Napolioni che quest’anno è in programma il prossimo 10 marzo. Appuntamento presso il Seminario vescovile di via Milano 5, a Cremona, con l’inizio previsto alle ore 16 e che terminerà alle 18 con l’aperitivo tutti insieme.

“Come sigillo sul mio cuore” è il titolo dell’incontro, che richiama un versetto del Cantico dei Cantici, nel quale l’immagine del sigillo ricorda un oggetto che serviva per identificare i documenti di una persona e quindi esprimeva la sua identità: il porlo sul cuore è un richiamo a un legame indissolubile che si crea, ad una appartenenza reciproca fatta di donazione e di cura.

Le coppie si incontreranno non solo con il vescovo, ma con altra gente che come loro è prossima al matrimonio: coppie che condividono con impegno la stessa scelta e percepiscono la gioia di farlo all’interno del contesto della Chiesa. Un momento che sarà condiviso anche insieme ai sacerdoti e alle coppie di sposi che li hanno accompagnati nel cammino di preparazione alle nozze.

Locandina dell’evento

Scarica e condividi il post social