La casa di riposo Arvedi ospita le “prove aperte” Tokyo Center Ensemble

Martedì 20 agosto alle 10.40 nel parco della Fondazione "La Pace", in via Massarotti 49 a Cremona

image_pdfimage_print

Un gradito ritorno alla casa di riposo “Giovanni e Luciana Arvedi” di Cremona per i giovani musicisti del Tokyo Center Ensemble, già protagonisti nel 2017 (foto qui accanto) di un concerto memorabile per bravura e simpatia. Ospiti del Cremona Summer Festival 2019, si esibiranno a Palazzo Trecchi martedì 20 agosto, alle ore 18, con la direzione di Yasuyo Matsui. Proprio martedì mattina, alle 10.40, nel parco della Fondazione “La Pace”, in via Massarotti 49, terranno le “prove aperte” del concerto, con ingresso libero e possibilità di parcheggio interno dall’ingresso di via Santa Tecla 2.

Il concerto è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, dal Comune di Cremona, dall’Istituto Monteverdi, dal Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona con la speciale collaborazione di Confartigianato Cremona che, grazie al M° Stefano Trabucchi, presidente del Gruppo Liutai, si è fatta tramite per poter organizzare questo evento

 

Tokyo Center Ensemble

La scuola è stata fondata nel 2014 da Naoki Matsui e Yasuyo Matsu, entrambi insegnanti del Metodo Suzuki da oltre 20 anni. L’idea della scuola si basa su quella del metodo Suzuki che, attraverso la musica, fornisce agli studenti un’educazione a livello umano.

Lo scopo dell’attività didattica è quello di trasmettere il Metodo Suzuki a livello globale per promuovere la cultura e l’educazione musicale, oltre a sviluppare relazioni con tutto il mondo, con i bambini e i loro genitori e tutti gli alunni del metodo Suzuki.

 

Yasuyo Matsui (Direttore del centro musicale Ensemble)

Yasuyo Matsui ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni con il metodo Suzuki e ha studiato con Ayako Fujita e Chise Makino a Nagoya.

Nel 1978 è entrata nell’Accademia Internazionale del Metodo Suzuki; ha studiato con Shinichi Suzuki che è il fondatore del metodo Suzuki (noto come ISA = International Suzuki Association, uno dei più grandi istituti di istruzione musicale nel mondo). Oggi non è solo insegnante di violino del metodo Suzuki, ma presiede le attività del metodo Suzuki per sviluppare musicisti a livello mondiale.

 

Naoki Matsui

Direttore musicale del Tokyo Center Ensemble, nato a Tokyo nel 1947, ha studiato con il padre Hironaka Matsui, con Shinichi Suzuki in Giappone, e con Sándor Végh presso il Conservatorio Schumann in Germania. Naoki Matsui ha iniziato la sua importante carriera vincendo il secondo premio nella categoria violino al 19° Concorso musicale studentesco del Giappone, si è laureato presso la Scuola di Musica di Toho Gakuen e ha suonato nell’Orchestra Sinfonica della città di Solingen e in quella di Düsseldorf in Germania,oltre alla Mito Chamber Orchestra in Giappone. Inoltre ha ottenuto il titolo di “Kammer Musika” dalla città di Düsseldorf. Oggi insegna ai futuri violinisti e agli insegnanti di musica del metodo Suzuki e del Tokyo Music Center.

 

Programma

Händel, Hombra mai fu

Mozart, Divertiment KV138 1st Movement

Händel, Passacalia (cello)

Bach, Double Concert 3rd Movement

Solo Kentaro Kodaka, Yoshifumi Sugiura

Vivaldi, Violin Concert a-moll 1st Movement

Eccles, Sonata g-minor 1,2nd Movement

Giordani, Caro mio ben

Kabalevsky, Violin Concert C-Major 1st Movement

Solo, Sara Nishimura

Suzuki, Suzuki’s Medley

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail