In via Giordano il suggestivo presepio dell’oratorio don Bosco

Progettato da Stefano Massaroni, militare della Guardia di Finanza nonchè giovane papà che frequenta la parrocchia

Davvero suggestivo il presepe allestito presso l’oratorio Don Bosco di via Giordano, a Cremona. Progettata da Stefano Massaroni, militare della Guardia di Finanza nonchè giovane papà che frequenta la parrocchia, la scena della Natività si affaccia sulla trafficata via Giordano, segno ben visibile del Natale per chiunque passi da quella strada.

Un allestimento nato quasi per caso a seguito del dono alla parrocchia di San Pietro al Po di alcune statuine in legno da parte dalle “Oblate della Casa di Nostra Signora”. “È stato proprio il fatto che le statuine, essendo monocrome, male si sarebbero inserite in un presepe tradizionale – spiega lo stesso Massaroni – a dare l’idea di realizzare questo presepe nell’oratorio “Pei Nostri Fanciulli”, altrimenti non sarebbe mai nata. Prima ho pensato a un paesaggio completamente color legno. Poi un giorno, scendendo da via Belvedere, dopo aver ammirato la facciata dell’oratorio, ho immaginato di entrarvi e nell’ingresso trovare di nuovo l’oratorio, questa volta però più piccolo, perfettamente in scala, dove scorgere sempre nell’ingresso, ma questa volta del plastico, la Natività. Un po’ come vedere un dipinto nel dipinto. Il punto di osservazione quindi accomuna e mette in stretta relazione l’osservatore, con la rappresentazione della nascita del Salvatore. Ecco l’idea! Facile a dirsi, o quasi”.

La realizzazione è iniziata partendo da un’osservazione delle statuine per stabilirne la scala, passando poi alla misurazione della facciata per riportare il tutto su una vecchia lastra di truciolato, traforala per creare porta d’ingresso e finestre. Un foglio di compensato, tolto da un divano rotto, è stato impiegato per realizzare gli infissi e le parti sporgenti. Un tubicino in rame per il discendente della grondaia; un dismesso battiscopa per i davanzali; carta velina per i vetri. Vernice accuratamente stesa e lettere in plastica a comporre la scritta ed ecco il presepe.