In preparazione al Natale i giovani della Zona 1 in ascolto della Parola

Il 22 dicembre l'incontro zonale nel contesto dell'iniziativa ParolAdoro delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento

Il metodo di preghiera proposto dal cardinal Martini ha guidato il secondo incontro dei giovani 20/30enni della zona pastorale 1. Il desiderio, per questo momento in tempo di Avvento, è stato quindi quello di scendere nella profondità della Parola di Dio per scorgerne anche i più piccoli dettagli.

Domenica 22 dicembre, una cinquantina di giovani hanno accolto la proposta delle Suore Adoratrici, presso Casa Famiglia, a Rivolta d’Adda, a lasciarsi condurre alla scoperta delle tappe per mettersi in preghiera. All’attenzione del gruppo c’era il brano dei discepoli di Emmaus che non hanno saputo riconoscere Gesù quando si è fatto loro compagno di viaggio.

Con l’aiuto delle novizie Serena, Silvia, Silvia, Valentina e Veronica i giovani sono stati stimolati da alcune domande per leggere la Parola, e per leggerla nella quotidianità.

Senza dimenticare l’invocazione allo Spirito Santo che aiuta a predisporre il cuore ad accogliere al meglio il Signore, le parole-guida rappresentate attraverso alcuni workshop sono state chi, cosa, dove e quando.

Al termine della meditazione, certamente inusuale rispetto a come la si pensa di solito, il gruppo si è spostato in Chiesa dove, per l’occasione, è stata allestita la tavola di Emmaus, dove Gesù si è mostrato nel pane eucaristico, come se ogni presente fosse invitato a parteciparvi. Proprio in questo luogo, ognuno è stato chiamato a trovare la propria parola d’ora, quella che più ha racchiuso il senso dell’incontro, per ciascuno.

Dopo questo spazio di silenzio e intimità con il Signore, i giovani hanno cenato, condividendo la bellezza dello stare insieme e del ritrovarsi. Gli incontri zonali, infatti, sono occasione di tappe di un percorso insieme, intrecciato ai momenti vissuti nelle singole parrocchie e comunità. In particolare, questo incontro che aveva al centro la Parola di Dio, ha dato modo di vivere un momento intenso, comunitario, ma, al tempo stesso, estremamente personale, in cui ognuno potesse trovare il proprio tempo e il proprio bagaglio da portare a casa, che ciascuna Parola può suscitare.

Allora l’incontro si è concluso con la condivisione delle singole parole d’oro che, unite a gruppetti, hanno formato delle profonde e riflessive frasi che i giovani hanno “donato” alle suore, in un quadernino pronto a visitare altre comunità che vorranno accogliere la bella proposta PAROLAdoro, per mettersi in ascolto del Signore.