Il Vescovo a Misano: «Dio rispetta il cuore dell’uomo»

Mons. Antonio Napolioni ha celebrato l'Eucaristia nel popoloso centro bergamasco, a pochi metri dal santuario di Caravaggio, nella mattinata di domenica 21 agosto

Prima volta a Misano di Gera d’Adda per il vescovo Antonio che nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo domenica 21 agosto ha celebrato la messa delle 10.30. Con lui, sull’altare, il segretario don Flavio Meani ed il collaboratore parrocchaile, il fornovese don Giambattista Aresi. Fra i banchi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicesindaco ed assessore all’ambiente Piero Pilenga e l’assessore all’urbanistica Andrea Degani (assente invece il sindaco Daisy Pirovano perché in vacanza).

È stato il parroco don Gianfranco Castelli a dare il benvenuto al presule, all’inizio della celebrazione, allietata dai canti del coro parrocchiale: «Da tempo lei voleva venire nel nostro paese all’ombra del santuario – ha detto don Gianfranco rivolgendosi al vescovo –. Siamo tutti felici di accoglierla in questo giorno, fuori dalle solennità. Certo, se questa visita fosse avvenuta nel corso dell’anno pastorale avrebbe trovato la chiesa piena. Però anche oggi siamo in tanti e siamo qui per raccomandarci alla sua preghiera affinché la nostra comunità riprenda il proprio cammino pastorale con maggior vigore».

Pronta la risposta del vescovo: «Mi scuso perché non si dice che si va a visitare una parrocchia solo due giorni prima di farlo ma era da più di un mese che non celebravo una messa nelle nostre parrocchie e Misano, dal quale sono passato molte volte senza fermarmi mai, mi sembrava il posto giusto».

Nell’omelia mons. Antonio ha affrontato i temi della salvezza e del rapporto con il Signore. Un rapporto che non è costrittivo nei nostri confronti. «Dio –ha detto – non ci forza a credere, né ad entrare per la porta della salvezza, che è stretta, quasi fosse un imbuto. Dio rispetta il cuore dell’uomo e non ci costringe ad entrare in relazione con lui. Siamo noi che dobbiamo provare la gioia di averlo conosciuto mettendo al centro delle nostre vite la vera forza del vangelo, come ci dice di fare papa Francesco».

Al termine della messa don Gianfranco, dopo aver rinnovato al vescovo l’invito a visitare Misano ogni volta che lo vorrà, ha ricordato gli impegni della settimana, che culminerà con il ricordo, nella messa delle 10.30 di domenica 28 agosto, di tre ex parroci misanesi: don Giuseppe Baroni, don Felice Sbarba e don Alessandro Battaglia.

Dopo la celebrazione eucaristica, il vescovo si è recato in oratorio, per un aperitivo offerto dalla parrocchia, nel corso del quale ha potuto incontrare e salutare i fedeli misanesi.

f.c.

IMG_20160821_104429IMG_20160821_104441IMG_20160821_111601