Il “per sempre” e la bellezza dell’amore. Online il nuovo video di “Famiglia Amoris Laetitia”

image_pdfimage_print

Prosegue la pubblicazione dei 10 video e delle relative schede di approfondimento proposte da Papa Francesco insieme ad alcune famiglie dei 5 continenti.

In successione i temi proposti ad oggi sono stati:

  • Camminare insieme (25 marzo 2021)
  • La famiglia alla luce della Parola di Dio (28 aprile 2021)
  • La vocazione della famiglia (21 maggio 2021)
  • L’amore nel matrimonio: non è solo un sentimento (25 giugno 2021)
  • Il “per sempre” e la bellezza dell’amore (29 luglio 2021)

Visita la sezione dedicata all’anno Famiglia Amoris Laetitia

Su quest’ultimo tema Papa Francesco si rivolge particolarmente agli sposi ricordando che “Il matrimonio è un segno prezioso, è l’icona dell’amore di Dio per noi”, ma “questo non significa che l’amore tra i coniugi debba essere perfetto… Nessuno lo è, ma l’amore tra gli sposi è un processo dinamico, che va avanti e migliora nel tempo di una vita intera. Per questo il matrimonio richiede la fedeltà, il matrimonio è per sempre” “Non bisogna avere paura di fallire: la paura è il più grande ostacolo ad accogliere Cristo e il suo progetto di vita su di noi! La paura, state attenti” – ci avvisa con forza il Santo Padre.

Queste parole sintetizzano bene il vissuto quotidiano degli sposi che sperimentano tutti i giorni “un per sempre” che si “srotola” nella loro vita di coppia con tutte le bellezze e al tempo stesso le fatiche e gli insuccessi. Bello e pieno di speranza è anche il richiamo del Santo Padre a “non avere paura di fallire”, che nella vita di coppia si può tradurre nel non aver paura di chiedere scusa e avere il coraggio di perdonare.

Per imparare a vivere queste dimensioni di coppia serve davvero una vita intera, serve davvero un per sempre.

La riflessione di Papa Francesco è accompagnata dalla testimonianza personale dei coniugi Donato e Francesca che, facendo riferimento alla concretezza della loro storia, ci ricordano che “Il dono del Suo Amore rende possibile il “per sempre” di due creature fragili, limitate e ferite” e che “Il nostro per sempre è innanzitutto dono, e noi come coppia ce ne rendiamo conto soprattutto quando facciamo fatica, ma proprio lì abbiamo l’occasione di vedere l’intervento della Grazia”.

Un invito dunque a vedere anche nei limiti della nostra vita di coppia una occasione per sperimentare l’Amore di Dio e la possibilità di ricominciare ogni giorno ad amarci.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail