Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, una sezione del sito diocesano per viverlo da protagonisti

L'iniziativa promossa dall'Ufficio di Pastorale familiare in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni: video, sussidi e attività per «ri-fare famiglia»

Come noto Papa Francesco il 19 marzo 2021 ha indetto un anno dedicato alla famiglia che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre.

In tale contesto la Pastorale Familiare, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni, ha pensato di inserire nell’home page del sito diocesano un’area dedicata per facilitare l’accesso alle iniziative proposte a livello mondiale, che si svilupperanno nel corso dell’anno, e a quelle diocesane, che verranno proposte nel prossimo anno pastorale.

Va ricordato che il Santo Padre ci accompagnerà in quest’anno raccontandoci in videomessagi  mensili i capitoli dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”: significativo che in questi video egli sia insieme a famiglie di ogni parte del mondo che testimoniano alcuni aspetti della loro vita quotidiana.

Ad ogni video è abbinato un sussidio per l’approfondimento familiare e comunitario, per riscoprire la bellezza dell’essere famiglia e risvegliare nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo l’interesse pastorale per la famiglia. Essendo tali sussidi molto ricchi di suggerimenti e spunti si è pensato a livello diocesano di scegliere una fra le attenzioni proposte e suggerirla per facilitare la riflessione per coppie e famiglie.

Nell’area del sito sarà quindi disponibile sia la proposta integrale che la scelta diocesana nel bottone “PROPOSTE DIOCESANE”. Sarebbe bello se comunità e famiglie, scrivendo alla mail indicata nei CONTATTI ci raccontassero come hanno utilizzato i sussidi e permettessero così uno scambio di esperienze.

L’area proposta nel sito diocesano da Pastorale Familiare e Ufficio comunicazioni vuole dunque essere un aiuto a vivere da protagonisti l’anno “Famiglia Amoris Laetitia” e a vedere nella famiglia una risorsa cogliendo quanto suggerito dal nostro Vescovo nel corso dell’ultimo Consiglio Pastorale Diocesano: «Mentre tutti cercano di ri-partire, ri-cominciare, ri-nascere… noi cercheremo in particolare di ri-avvicinarci, ri-approssimarci, ri-fare famiglia. In tal senso, è provvidenziale vivere l’Anno “Famiglia Amoris laetitia” che il Papa ha indetto, anche in vista della Giornata mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel giugno 2022, soprattutto perché abbiamo davvero bisogno di ripartire dalle famiglie, per dare forma appunto più familiare, fraterna, accogliente e amorevole, alla Chiesa. C’è davvero da ri-fare famiglia… in famiglia, nella comunità, nella società».

Iscriviti al canale Youtube “Diocesi di Cremona – Formazione”
per non perdere le proposte pastorali in formato digitale