Il 7 maggio a Gussola apertura speciale con visita guidata della chiesa di Borgolieto

L'evento coinvolgerà una classe della scuola media del paese nell'ambito di un progetto del laboratorio fotografico proposto da Fotocine Casalasco 1966

Speciale apertura, con visita guidata, della chiesa di San Benedetto a Borgolieto, quartiere di Gussola, sabato 7 maggio alle 15.30. L’iniziativa è a cura dell’Istituto comprensivo Dedalo 2000 di Gussola: la classe 2ª B dell’istituto cittadino, infatti, ha seguito un laboratorio fotografico condotto da Fotocine Casalasco 1966 aps di Casalmaggiore, che ha fatto parte del progetto “Ritrovare Borgolieto 3.0″, e che nel pomeriggio di sabato diventerà un’esposizione allestita all’interno della chiesa.

«Il progetto “Ritrovare Borgolieto 3.0” – spiega la dottoressa Franca Filipazzi – nasce dalla collaborazione tra la dottoressa Giovanna Pierina Bertoglio (dottoranda dell’Università di Modena-Reggio Emilia), l’Istituto Dedalo 2000 e alcuni cittadini interessati alla valorizzazione della chiesa». Per questo particolare desiderio di diventare guide per un giorno, all’interno del progetto è stata inserita la collaborazione con Fotocine Casalasco 1966 aps, che ha permesso agli alunni di sperimentarsi nell’arte della fotografia.

«È eccezionale la capacità di recepire al volo e mettere in pratica i suggerimenti – racconta Antonio La Montanara suo presidente, che ha condotto il laboratorio –. Nonostante l’attrezzatura fotografica usata non fosse del tutto idonea, gli studenti hanno dimostrato che un buon occhio, un interesse generato da ottimi docenti e qualche suggerimento riescono a dare risultati eccezionali».

Sara Pisani