Giornata della Terra, sabato 7 maggio pomeriggio di festa a “La Isla de Burro” di Zanengo

image_pdfimage_print

Sabato 7 maggio, a partire dalle 14, presso “La Isla de Burro” di Zanengo, opera segno di Caritas Cremonese, sarà celebrata la “Giornata della Terra”. L’iniziativa, inizialmente programmata per il 23 aprile è stata slittata di una settimana per le incerte condizioni meteo del fine settimana.

“La Isla de Burro” è principalmente un centro specializzato nell’elaborazione e gestione di qualificati progetti di Interventi assistititi con animali: attraverso la relazione con gli asini propone percorsi educativi e di socializzazione a persone con problemi psichici, ragazzi e bambini della neuropsichiatria infantile, disabili, ma anche a tutti coloro che in vite ricche di stress e fatiche cercano oasi di pace per ricaricare energie fisiche, mentali e spirituali.

Però, fin dalla sua fondazione e ancora prima che venisse pubblicata la rivoluzionaria enciclica di Papa Francesco Laudato si’’, il progetto ha fatto propria anche un’altra missione: aggregare realtà ecclesiali, associazioni, cooperative, famiglie, singole persone, all’impegno per promuovere una nuova cultura di responsabilità, attenzione e custodia di tutto il creato.

Ed è in questo contesto che, passato il momento di chiusura dovuta alla pandemia da Covid 19, l’Isla torna ad aprirsi al pubblico per celebrare la “Giornata della Terra 2022”.

Intenso e ricco il programma del pomeriggio che prevede: possibilità di conoscere e interagire con gli asini, sperimentando alcune attività con loro, laboratori botanici, a tema “Terra” e ritmico/sonoro (con gli asini). Come da tradizione, sarà poi messo a dimora e benedetto un nuovo albero. Alle ore 18 il direttore di Caritas Cremonese, don Pierluigi Codazzi, presiederà la Messa, celebrata all’aperto.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail