Domenica sera in Cattedrale concerto per la pace

Alle 21 evento con fusione di musiche, generi e tendenze: protagonisti l'organista titolare Fausto Caporali, Aurelia Macovei al violino, Luca Colombo alla chitarra, Andrea Dulbecco alle percussioni ed Emilio Soana alla tromba jazz

image_pdfimage_print

È in programma domenica 5 novembre, alle 21, in Cattedrale, il concerto per la pace. Musicisti di diversa estrazione simbolicamente uniti in una fusione di tendenze tutta inedita per musiche o arrangiamenti originali legate al tema della pace. Protagonisti, insieme all’organista titolare del Cattedrale, il maestro Fausto Caporali, saranno Aurelia Macovei al violino, Luca Colombo alla chitarra, Andrea Dulbecco alle percussioni ed Emilio Soana alla tromba jazz.

L’evento segna la conclusione dei “Vespri d’Organo” per la pace, rassegna concertistica promossa dalla Cattedrale di Cremona con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale sacra in connessione con l’attualità più stringente dei tempi nostri.

Un concerto finale alternativo al circuito classico, perché vi sarà il ricorso a musiche antiche e moderne in una fusione rappresentata dal suono liturgico dell’organo con le maniere attuali di fare musica, facendo toccare universi musicali distanti dentro in una tematica comune spiritualmente significativa.

I precedenti appuntamenti, che hanno visto come protagonisti quattro giovani organisti del territorio, si sono tenuti nelle domeniche di ottobre, in orario pomeridiano, dalle 16.45 alle 17.20, proprio prima dell’inizio dei Vespri. Per questo ultimo appuntamento serale, invece, non sarà solo il Grande Organo Mascioni del Duomo ad essere protagonista.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail