Giovedì a Vailate il presepio vivente

Un centinaio i figuranti che nel pomeriggio di Santo Stefano animeranno il paese

Va in scena nel pomeriggio di giovedì 26 dicembre, nella canonica giornata di Santo Stefano, la trentesima edizione del presepe vivente di Vailate, organizzato dal “Gruppo presepe vivente” della parrocchia, con la collaborazione dell’oratorio Don Bosco e il patrocinio del Comune. Il gruppo ha raccolto quest’anno il testimone dall’associazione “Amici del presepe vivente di Vailate” chiusa nei mesi scorsi.

I figuranti saranno un centinaio. A impersonare la Sacra Famiglia sarà una famiglia vera, come esige la tradizione del presepe vivente vailatese: Ilary Rovelli, suo marito Roberto Marangon e il loro figlioletto Leonardo, di un mese.

Il presepe inizierà alle 16, con l’animazione del villaggio palestinese riprodotto in piazza Della Chiesa, nel tratto di via Roma che va fino all’incrocio con via Tanzi Montebello e via Borghi Inferiori e in piazza Cavour, entrerà nel vivo alle 17 con il passaggio di Maria a cavallo di un asino (Nicole Sassi) e Giuseppe a piedi in cerca di un riparo per la notte e si concluderà alle 18, con l’omaggio di tutti i personaggi del presepe e con l’arrivo dei re magi (Sebastiano Zonca, Angelo Robati e Rosario Baffi) e del loro imponente seguito al cospetto del Bambino alla capanna della natività, che nei giorni scorsi è stata allestita, come sempre, sul sagrato della chiesa parrocchiale. La chiusura, come da tradizione, sarà affidata alla benedizione del parroco don Natalino Tibaldini.

Dal 1990 ad oggi il presepe vivente di Vailate non si è mai interrotto. Solo un anno, per colpa del forte vento che la notte precedente aveva danneggiato alcune scene, non si è tenuto nel giorno di Santo Stefano ma qualche giorno dopo.

Luca Maestri