Ragazzi che propongono e organizzano, ragazzi che mettono a frutto i loro studi, ragazzi che vengono invitati a conoscere meglio il patrimonio artistico della loro comunità. È un evento tutto giovanile quello organizzato per sabato 22 febbraio a partire dalle ore 9.30 a Rivolta d’Adda. Nato su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi, guidato dal sindaco junior Morgan Giambelli, consiste in una giornata dedicata a visite guidate proposte agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Dalmazio Birago”.
A mettersi in gioco come “ciceroni” saranno i liceali attualmente impegnati nell’esperienza di tirocinio PCTO al fianco dei Custodi di arte e storia, il gruppo denominato anche Custodes, promosso e coordinato dalla Consulta della Cultura, che ha lo scopo di far lavorare giovani e adulti su idee e sinergie inerenti alla promozione storica, artistica e culturale del territorio. I partecipanti al tirocinio del corrente anno scolastico sono sette studenti dell’ISIS Zenale-Butinone di Treviglio e uno dell’IIS Racchetti-Da Vinci di Crema.
«Si tratta di un’iniziativa molto importante e significativa per la vita della comunità – spiega Ivan Losio, coordinatore della Consulta della Cultura e tutor dei Custodes – perché è frutto dell’impegno e anche dell’ingegno dei nostri giovani rivoltani che, per questo evento, grazie alla sinergia tra i consiglieri comunali junior e i tirocinanti, si sono occupati della coordinazione di tutti gli aspetti organizzativi: dalla promozione multimediale alla gestione delle prenotazioni, dalla scansione degli orari di visita agli aspetti legati alla sicurezza».
L’evento proposto è uno di quelli tutt’altro che facili da organizzare e gestire. Il pubblico potenziale è di poco meno di trecento studenti della scuola media del paese. Ma, pur svolta in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Eugenio Calvi”, si tratta di un’attività extra-scolastica che prevede la libertà per i singoli studenti di parteciparvi.
«Abbiamo messo tanto entusiasmo in questa iniziativa – afferma Morgan Giambelli, Sindaco junior – e ciò ci ha permesso di costruirla a misura di giovani e proporla a tutti i nostri coetanei del paese. Riteniamo importante approfondire questi aspetti della cultura rivoltana perché sono convinto che siano fondamentali per il nostro futuro».
«Siamo molto entusiasti di questa iniziativa proposta dal Consiglio Comunale dei ragazzi – dichiara Marianna Patrini, vicesindaco e assessore a welfare e istruzione – primo fiore del loro impegno e della serietà con cui stanno affrontando il percorso intrapreso, di cittadini coinvolti e responsabili delle scelte della loro comunità, obiettivo molto atteso nel progetto condiviso e molto ben incoraggiato anche da tutte le insegnanti e dalla dirigente scolastica, Anna Lamberti. Mi piace molto il connubio intergenerazionale che si può creare, con questa e altre attività, con i Custodes – altro progetto rivolto ai nostri giovani – tappa fondamentale nel loro percorso scolastico, significativo nel primo approccio con il loro potenziale futuro professionale e per entrambe le fasce d’età, punto d’incontro nella conoscenza del loro territorio, nello sviluppo della loro personalità e nella loro crescita morale e culturale».
L’evento è svolto in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Parrocchia di S. Maria Assunta e S. Sigismondo di Rivolta d’Adda e l’Associazione Università del Ben-Essere, ente del terzo settore titolato alla gestione del tirocinio scolastico.
Le prenotazioni alle visite guidate si ricevono presso il sito https://cittadinanzattivarivolta.it.