Giornata europea dei Giusti: don Mazzolari nel Giardino Virtuale di Gariwo

La presentazione lunedì 6 marzo a Palazzo Marino, a Milano

image_pdfimage_print

Nel pomeriggio di lunedì 6 marzo, nel contesto della Giornata europea dei Giusti, sarà ufficialmente presentato a Milano il Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella” di Gariwo. L’incontro, in programma a Palazzo Marino, vedrà anche la consegna delle pergamene alle figure che vi saranno onorate e tra queste il sacerdote cremonese don Primo Mazzolari, di cui si aprirà presto il processo di beatificazione.

L’Associazione Giardino dei Giusti di Milano ha deciso, infatti, di accogliere la candidatura del servo di Dio don Primo Mazzolari per inserirla nel Giardino Virtuale di Gariwo, nella sezione dedicata al Monte Stella, in riferimento al luogo dove sorge il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” di Milano. La scelta di destinare uno spazio ai Giusti del Monte Stella nel Giardino Virtuale di Gariwo deriva dall’impossibilità di dedicare un albero a tutti i Giusti di cui pervengono le segnalazioni. Così con l’inserimento nel Giardino Virtuale l’Associazione intende sopperire a questo limite oggettivo, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono di andare oltre gli spazi meramente materiali, per rendere omaggio a quanti hanno onorato la propria qualità di esseri umani in nome di tutti gli uomini di coscienza e buona volontà.

Proprio a loro è dedicata la cerimonia di apertura delle celebrazioni del prossimo 6 marzo, Giornata europea dei Giusti, quando a partire dalle 14.30 a Palazzo Marino, a Milano, avrà luogo la consegna delle pergamene per l’inserimento nel Giardino Virtuale. Interverranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente del Consiglio Comunale meneghino Lamberto Bertolé, il presidente di Gariwo Gabriele Nissim e di Giorgio Mortara, vicepresidente Unione Comunità Ebraiche Italiane. A seguire, alle 16.30, la Giornata europea dei Giusti sarà commemorata in Consiglio Comunale con interventi istituzionali, la lettura dei nomi dei Giusti onorati nel Giardino Virtuale e il dibattito dei consiglieri milanesi.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Locandina           Programma

 

Articoli correlati:

 

 

Gariwo, la Foresta dei Giusti

Il Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo onlus ha iniziato a operare a Milano nel 1999 e si è costituito ufficialmente nel 2001. È presieduto da Gabriele Nissim, storico e autore di libri sull’argomento, fondatore insieme a Pietro Kuciukian, presidente del Comitato Internazionale dei Giusti per gli Armeni, membro dell’Unione degli Armeni d’Italia, autore di libri sul genocidio armeno e sui Giusti per gli Armeni , console onorario d’Armenia in Italia, a Ulianova Radice e Anna Maria Samuelli. A Sarajevo è stata fondata Gariwosa, la sezione di Gariwo per la Bosnia-Erzegovina (Gardens of the Righteous Worldwide Sarajevo), presieduta da Svetlana Broz. L’intento di Gariwo, la foresta dei Giusti, è di accrescere e approfondire la conoscenza e l’interesse sui Giusti.

 

I Giardini e la Giornata europea dei Giusti

Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha approvato con 388 firme la proposta di Gariwo di istituire il 6 marzo una Giornata europea dedicata ai Giusti per tutti i genocidi. Il concetto di Giusto, nato dall’elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, diventa così patrimonio di tutta l’umanità. Il termine “Giusto” non è più circoscritto alla Shoah ma diventa un punto di riferimento per ricordare quanti in tutti i genocidi e totalitarismi si sono prodigati per difendere la dignità umana.

Nel 2003, dopo l’istituzione di un Giardino dei Giusti in alcuni luoghi-simbolo, come Yerevan, in Armenia, e la proposta per Sarajevo, Gariwo ha coinvolto il Comune di Milano nella creazione di un Giardino dei Giusti che ricordasse coloro che si sono opposti ai genocidi in ogni parte della terra e che ancora oggi si oppongono ai crimini contro l’umanità ovunque siano perpetrati. È nato così, il 24 gennaio, il primo Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella e nel novembre 2008 si è costituita l’associazione per la gestione del giardino, composta da Gariwo insieme al Comune di Milano e all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Nel frattempo sono sorti giardini e altri spazi dedicati ai Giusti in ogni parte d’Italia, come a Genova, Palermo, Padova, Torino, Linguaglossa, Levico Terme.

Con il progetto Wefor (Web European Forest of the Righteous) finanziato dalla Comunità Europea sono stati creati i Giardini virtuali dei Giusti d’Europa, interattivi, inseriti nel sito come sezione didattica a questo link it.gariwo.net/wefor.

Facebooktwittermail