Nuove regole Covid dal 1° maggio: in diocesi rimane l’obbligo di mascherina per celebrazioni e catechesi

Lo stabilisce, in conformità con gli indirizzi presi da altre diocesi lombarde, un decreto che viene incontro alla sensibilità dei fedeli più timorosi nell’affrontare i luoghi al chiuso e affollati. Non sarà invece più necessario il Green Pass per le attività organizzate in parrocchia

Anche in diocesi di Cremona, in conformità con gli indirizzi presi da altre diocesi lombarde, rimane obbligatorio l’uso delle mascherine per le celebrazioni al chiuso e per la catechesi. È quanto stabilito dalla Diocesi di Cremona a seguito delle novità introdotte dal legislatore per il contrasto della pandemia da COVID-19 e in vigore dal 1° maggio. Lo spiega il vicario generale, don Massimo Calvi, con una lettera inviata a presbiteri, consacrati e famiglie. Il provvedimento è stato preso in via cautelare e per venire incontro alla sensibilità dei fedeli più timorosi nell’affrontare i luoghi al chiuso e affollati. Dal 1° maggio, invece, non sarà più necessario il Green Pass per le attività organizzate in parrocchia.

Di seguito il testo della lettera del vicario generale.

Ai confratelli presbiteri, ai consacrati e alle famiglie,

vi raggiungo per alcuni aggiornamenti in merito alla situazione sanitaria.

Il Legislatore civile ha recentemente introdotto alcune modifiche alla legislazione per il contrasto della pandemia da COVID-19 in vigore da domani domenica 1° maggio.

Non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie.  Parimenti non è necessario il Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori e dei volontari che collaborano.

La legge impone l’uso di mascherine FFP2 solo sui mezzi di trasporto, nei cinema, nei teatri e nei palazzetti dello sport.

La Diocesi, tuttavia, in conformità con gli indirizzi presi da altre diocesi lombarde, ritiene opportuno mantenere l’obbligo delle mascherine per le celebrazioni al chiuso con un proprio provvedimento ancora per qualche tempo, in via cautelare e per venire incontro alla sensibilità dei fedeli più timorosi nell’affrontare i luoghi al chiuso e affollati.

Pertanto si mantiene l’obbligatorietà delle mascherine per le celebrazioni liturgiche al chiuso e per la catechesi.

Grazie ancora della vostra attenzione e collaborazione.

Cremona, 30 aprile 2022

Don Massimo Calvi