Formazione catechisti: il calendario degli incontri

Tra gennaio e febbraio nelle cinque zone pastorali

Tra le proposte formative in programma nel mese di gennaio e febbraio per gli operatori pastorali non manca naturalmente uno sguardo privilegiato per la catechesi. Anche quest’anno la formazione dei catechisti vede uno stretto rapporto tra zone e proposta diocesana: il discernimento operato nei territori diventa così proposta formativa mirata che tiene conto delle esigenze e dei cammini peculiari delle singole zone.

Nei lunedì 14, 21 e 28 gennaio le zone 3 e 4 (alle 21 rispettivamente in Seminario a Cremona e all’oratorio di Sospiro) vivranno tre incontri che mettono a tema gli anni “Verso i sacramenti” del progetto diocesano di iniziazione. Si tratterà di focalizzare meglio le dimensioni e le esperienze che le fasi biblica, liturgico-comunitaria ed esistenziale permettono di vivere e lo stretto rapporto tra itinerario dei ragazzi e degli adulti.

Sempre nei lunedì 14, 21 e 28 gennaio per la zona 2 l’appuntamento sarà invece alle 20.45 all’oratoriodi Casalbuttano dove i catechisti approfondiranno l’intreccio tra catechesi e liturgia e l’uso della Scrittura nel cammino di iniziazione.

Per la zona 5 l’appuntamento sarà nei lunedì 14 e 21 gennaio e 4 e 11 febbraio all’oratorio di Casalmaggiore (ore 20.45). Un’occasione per aiutare catechisti e preti che ancora devono attivare il percorso diocesano ad entrare nella logica dell’itinerario e fornirà le indicazioni concrete perché nel prossimo anno pastorale ogni comunità o unità pastorale possa partire con il primo anno.

La zona 1 infine vivrà sabato 23 febbraio a Masano (ore 15) un pomeriggio di workshop dove saranno presentati materiali ed esperienze a cui i catechisti potranno attingere per incrementare il loro bagaglio di metodologia catechistica.

Brochure generale delle proposte formative zonali
Zona 2        Zona 3        Zona 4