Festa della Madonna del Po, accolta in Cattedrale la statua di Brancere

Il 15 agosto ale 11 la Messa presieduta dal vescovo emerito Lafranconi, quindi l'immagine della Vergine sarà trasferita alla canottieri Flora per il pellegrinaggio pomeridiano sul fiume verso il Sales

image_pdfimage_print

Una tradizione cara a Cremona e ai suoi territori rivieraschi, che cade nella solennità dell’Assunta. Ma la “festa della Madonna del Po” in qualche modo è già iniziata nel pomeriggio di venerdì 11 agosto quando, accompagnata dai volontari della protezione civile di Stagno Lombardo, paese dal quale ha iniziato il suo pellegrinaggio, la statua della Madonna di Brancere è stata accolta nella Cattedrale di Cremona dal rettore mons. Attilio Cibolini.

Trasportata a spalla lungo tutta la navata centrale, è stata posta a fianco dell’altare. Intorno ad essa si sono subito raccolti i fedeli che non hanno perso l’occasione neppure per una fotografia dopo la preghiera personale, che ha lasciato spazio poi alla recita corale del Rosario. Al termine si è potuto accendere una candela, pregando di fronte alla statua della Madonna di Brancere, Regina e Patrona del Po. Lo si potrà fare fino a Ferragosto secondo gli orari di apertura della Cattedrale (dalle 7.30 alle12.30 e dalle 15 alle 19).

Martedì 15 agosto, nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, cui la Cattedrale di Cremona è intitolata, la Messa delle 11 segnerà il saluto della città alla statua della Madonna di Brancere. Al termine infatti della Messa (in diretta come tutte le domeniche e le solennità in tv su Cremona1 e sui canali web e social della Diocesi di Cremona) presieduta dal vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, e concelebrata dai canonici del Capitolo della Cattedrale, l’effigie della Madonna sarà portata in piazza. Da qui, con il supporto della Protezione civile, la statua sarà trasferita alla Canottieri Flora.

Nel pomeriggio è prevista la processione fluviale con i vogatori e le imbarcazioni. L’imbarco della statua della Madonna di Brancere avverrà alle 15 sul lungo Po di Cremona, presso la società canottieri Flora. Se le condizioni del fiume lo permetteranno, l’immagine sacra sarà caricata sulla motonave che condurrà a Lido Ariston anche le autorità. Durante la navigazione avverrà la consueta benedizione delle società canottieri presenti sul percorso.

L’arrivo a Brancere è previsto per le 16.30 presso la località Isola Provaglio. Prima dell’attracco avverrà il lancio di una corona di fiori in memoria dei defunti delle alluvioni del Po, proprio nel luogo in cui, secondo la tradizione, sorgeva l’antica chiesa, il cimitero e l’abitato di Brancere, distrutti dall’inondazione del 1756.

Una volta attraccata, la statua sarà portata in processione verso il luogo della celebrazione eucaristica, oltre l’argine, trasmessa in diretta su Cremona1 (canale 19).

L’evento è organizzato dalle parrocchie di Stagno Lombardo e Brancere con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Cremona e Comuni di Cremona e Stagno Lombardo, insieme a Protezione Civile e Società canottieri.

 

Scarica la locandina dell’evento

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail