Epifania in musica in Cattedrale con l’International Musical Friendship

La grande orchestra composta da musicisti provenienti da tutta Europa si esibirà a Paderno Ponchielli il 5 e in Duomo il 6 gennaio

image_pdfimage_print

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo ,l’accademia orchestrale internazionale della International Musical Friendship proporrà nella Cattedrale di Cremona il concerto per l’Epifania, il 6 gennaio 2019 alle ore 16 con l’esecuzione della monumentale sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak.

I giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Europa arriveranno in città – ospiti di famiglie disponibili per accoglierli – nei primi giorni di gennaio per le prove per i due i concerti previsti: venerdì 5 gennaio (ore 21) presso la chiesa di San Dalmazio a Paderno Ponchielli e sabato 6 gennaio (ore 16) in Duomo a Cremona.

La storia dell’IMF International Musical Friendship

È il 1993 quando un minuscolo gruppetto di insegnanti di musica e giovani studenti si incontrano. Suonano insieme come non hanno mai fatto, cantano in tutte le lingue del mondo: esplode tra loro un’amicizia del tutto inaspettata. È l’inizio dell’IMF International Musical Friendship, l’inizio di una serie di incontri fatti di musica e di umanità che da allora non si è mai interrotto, ha attraversato l’Europa e abbracciato le vite di centinaia di giovani musicisti. Non si tratta solo di un’associazione musicale, e nemmeno si può catalogare tra le tante iniziative di vacanze musicali o corsi di perfezionamento.

L’IMF è soprattutto un dono. Un dono, ovvero un gesto che ogni volta sorprende chi lo vive e che supera sempre ogni schema, progetto o immaginazione. Il lavoro musicale, guidato da un team di una quindicina di insegnanti provenienti da nove scuole di musica europee, è la scintilla che fa esplodere l’incontro tra culture differenti facendo dell’IMF un luogo di comunione e un ponte verso la bellezza e la profondità della vita. Ne sono freschi testimoni gli oltre 130 musicisti che hanno partecipato nell’agosto 2018 alla 26ª edizione, che si è tenuta in Lettonia, nella splendida città di Jelgava. Ragazzi provenienti da Germania, Polonia, Russia Lettonia, Austria, e Italia, alle prese con la musica di Mozart, Beethoven, Gershwin, Williams, attori di una amicizia che ha la forma di un’orchestra e il desiderio di non finire mai, con la guida del presidente Markus Lentz e del coordinatore Giovanni Grandi.

Proprio per questo, da alcuni anni, l’IMF, oltre al tradizionale appuntamento estivo, si ritrova in altri momenti dell’anno con la finalità di approfondire l’amicizia e migliorare costantemente il modo di far musica insieme. Tra queste iniziative la proposta dell’IMF Orchestrakademie, rivolta ai ragazzi più maturi dell’IMF che, accompagnati dall’esperienza e dall’entusiasmo dei loro maestri, daranno vita ad un’orchestra sinfonica di oltre 60 elementi. Guidati dalla vulcanica direzione di Ya-Wen Köhler- Yang affronteranno la Nona di Dvořák, più conosciuta come sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, autentico monumento della musica sinfonica.

 

Facebooktwittermail