“È bello essere qui insieme”. il Giubileo di Azione Cattolica al Santuario di Caravaggio

image_pdfimage_print

Sabato 14 giugno l’Azione Cattolica ha celebrato il suo giubileo presso il santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio.
I pellegrini sono giunti da quasi tutta la diocesi: un gruppetto di coraggiosi è partito in mattinata a piedi da Crema, altri da Cassano in bicicletta, la maggior parte con auto o pullman. Per giovani e giovanissimi era previsto un altro itinerario sempre a piedi dalla stazione ferroviaria di Capralba.

La giornata è stata una preziosa occasione per ritrovarsi al termine della attività ordinarie dell’anno associativo e per lanciare le attività estive dei campiscuola.

Si inserisce in questo contesto di pellegrinaggio giubilare il tema dell’anno associativo dell’Azione Cattolica per il 2025/2026: “Signore, è bello per noi essere qui!” (Mt 17,1‑9), con il verbo guida “Condividere” (azionecattolicare.it).
Nel cammino svolto a Caravaggio si è colto perfettamente questo invito. Come i discepoli sul monte della Trasfigurazione, chiamati a restare presenti nello stupore, anche i partecipanti hanno vissuto sia la bellezza della condivisione, stare insieme attorno al crocifisso, alla fonte e durante l’ingresso solenne in santuario, che la gioia del “qui e ora”: riprendendo il senso biblico del tema, si è vissuto un tempo di relazione profonda e preghiera condivisa.

L’esperienza del giubileo non è un mero evento straordinario, ma un incoraggiamento a portare la luce condivisa nel quotidiano, come spiegato dal tema nazionale dell’AC.

Nella prima parte del pomeriggio, l’ACR ha proposto a bambini e ragazzi alcune attività a tema, facendo emergere lo stupore della presenza e la gioia della condivisione anche in un contesto ludico-educativo.

Parimenti, gli adulti, guidati da Sirio Frugoni, Presidente diocesano dell’AC di Brescia, hanno riflettuto sul senso di essere soci di Azione Cattolica alla luce del Sinodo e dello stile sinodale. Si è evidenziato quanto la sinergia con il cammino sinodale e il tema associativo 2025/2026 stimoli alla comunione, al dialogo e alla crescita reciproca.

A metà pomeriggio è iniziata la seconda parte della giornata: riuniti – fisicamente e simbolicamente – attorno al crocifisso, si è percorso un piccolo cammino giubilare fino al passaggio della Porta Santa del Santuario. In un clima di preghiera è stato evidente quanto “sia bello esserci insieme”: questo è stato il cuore del tema condiviso.

Al termine dell’eucarestia, concelebrata da don Gianpaolo Maccagni e altri sacerdoti, la cena comunitaria ha incarnato simbolicamente la bellezza del condividere, non solo a parole, ma anche nella convivialità.

La giornata è stata anche un’occasione per lanciare la lotteria diocesana dell’AC. L’iniziativa vuole essere uno strumento per raccogliere fondi per i campiscuola ACR e Giovanissimi (adolescenti), per continuare a promuovere questi preziosi momenti educativi con un occhio alla sostenibilità anche economica.

I biglietti sono disponibili presso gli associati e presso il Centro diocesano di AC di Cremona negli orari di apertura. Sul sito di diocesano di Azione Cattolica (https://www.azionecattolicacremona.it/portale/2025/07/lotteriacremona-2025/) è possibile visionare l’elenco dei premi e i nomi di chi ha donato i premi per la lotteria a cui va un grande ringraziamento.

I volti e le parole dei presenti alla giornata del 14 giugno hanno confermato che «è bello per noi essere qui»: vale la pena fare fatica, affrontare il caldo e mettere da parte i propri impegni per costruire un tempo di relazioni autentiche, preghiera intensa, riflessione e formazione. Questa esperienza non è un momento isolato, ma un trampolino per portare nel quotidiano la bellezza e la luce condivisa, secondo il tema dell’anno associativo 2025/2026.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su