Don Mazzolari nella Grande Guerra

Nel pomeriggio di sabato 3 novembre (ore 16.30) convegno presso la Sala civica comunale di Bozzolo

image_pdfimage_print

Nel pomeriggio di sabato 3 novembre (ore 16.30), presso la Sala civica comunale, a Bozzolo si terrà il convegno “A cento anni di distanza: don Primo Mazzolari nella Grande Guerra” promosso dalla Fondazione Don Primo Mazzolari. Il tema sarà affrontato attraverso le riflessioni proposte dal professor Giorgio Vecchio, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Parma e presidente del Comitato scientifico della Fondazione, e da don Bruno Bignami, presidente della Fondazione e direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI. Il dialogo sarà coordinato da Diletta Pasetti, con i saluti dei sindaci di Bozzolo Giuseppe Torchio e di Cremona Gianluca Galimberti.

Don Primo Mazzolari visse in prima persona la Prima Guerra Mondiale. Fu in divisa dal 1915 al 1920 come cappellano militare; in guerra perse l’amato fratello Peppino, accompagnò le sofferenze dei militari e le loro esigenze spirituali in diverse regioni di guerra e fin oltre l’evento bellico. Partito per il fronte come convinto “interventista”, portò a casa e nel suo ministero una profonda rivisitazione del concetto di guerra, fino a diventare un simbolo del pacifismo italiano ed europeo.

Altri importanti appuntamenti mazzolariani sono in programma nelle settimane successive. In attesa del convegno internazionale dedicato al sacerdote cremonese che si terrà a Parigi presso la sede dell’Unesco il prossimo 29 novembre, continua a Cremona la rassegna annuale “Le parole di don Primo”. Il prossimo appuntamento con le letture dei testi mazzolariani è in programma nel pomeriggio di venerdì 9 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca del Seminario. «Preti così» – questo il titolo dell’evento – è curato da un gruppo di seminaristi e vedrà l’intervento del rettore don Marco D’Agostino. La rassegna, promossa da Comune di Cremona, Diocesi e Fondazione Mazzolari, si concluderà il 14 dicembre (ore 21) con “La più bella avventura” commentata dal vescovo Napolioni al Teatro Monteverdi di Cremona.

Il 17 novembre, invece, alle 16, al Teatro Monteverdi di Cremona, è in programma il convegno “Sulle spalle dei giganti”, organizzato da Fondazione Mazzolari e Movimento dei Focolari, per ripercorrere il rapporto tra don Primo e Igino Giordani co–fondatore del Movimento per il quale è in corso la causa di beatificazione. Interverranno don Bruno Bignami e il direttore del centro studi “Igino Giordani” Alberto Lopresti.

Facebooktwittermail