Domenica sera in Cattedrale l’ordinazione diaconale dei seminaristi Valerio Lazzari e Giuseppe Valerio

La celebrazione, presieduta dal Vescovo, sarà trasmessa in diretta streaming sui canali web e social della Diocesi

L’intensa settimana che in Diocesi segna l’avvio dell’anno pastorale – dopo il pellegrinaggio a Caravaggio del 24 settembre, l’assemblea ecclesiale con il card. Matteo Maria Zuppi la sera del 29 settembre in Cattedrale e il convegno diocesano di sabato 30 in Seminario – si concluderà nella serata di domenica 1° ottobre alle 20.30 in Cattedrale con l’ordinazione diaconale di due giovani del Seminario diocesano: Valerio Lazzari, 28enne di Vicomoscano (in foto a sinistra), e Giuseppe Valerio, 30enne di Spinadesco (in foto a destra).

Il rito di ordinazione inizierà dopo la proclamazione del Vangelo con la presentazione dei candidati e la loro “elezione”: chiamati per nome, risponderanno «Eccomi». Seguiranno le domande, da parte del Vescovo, sulla loro idoneità prima dell’assenso che loro stessi dovranno esprimere.

Dopo l’omelia i due seminaristi saranno interrogati circa gli impegni propri dell’ordine diaconale. Seguirà il canto delle litanie dei santi, l’imposizione delle mani da parte del Vescovo e la preghiera di ordinazione.

La liturgia proseguirà poi con i riti esplicativi: la vestizione dell’abito proprio (stola e dalmatica), la consegna del libro dei Vangeli e l’abbraccio di pace con il Vescovo.

La Messa, che sarà trasmessa in diretta streaming sui canali web e social della Diocesi, continuerà con la professione di fede e la liturgia eucaristica con i nuovi diaconi che serviranno all’altare.

Nei prossimi mesi, in attesa dell’ordinazione sacerdotale, i due diaconi concluderanno gli studi teologici svolgendo il proprio ministero da diaconi a servizio della Chiesa locale: Valerio Lazzari collaborando con la Pastorale vocazionale e insegnando al liceo Vida di Cremona; Giuseppe Valerio nell’unità pastorale di Piadena

Scarica il libretto della celebrazione

Biografia degli ordinandi

Valerio Lazzari, classe 1995, originario della parrocchia di Vicomoscano è entrato in Seminario dopo il diploma da Tecnico agrario e tre anni di attività professionale. Durante gli anni di formazione in Seminario ha prestato servizio presso le comunità di Soresina, Piadena e Cavatigozzi. Nell’anno del diaconato collaborerà con la Pastorale vocazionale e insegnerà al liceo Vida di Cremona.

Giuseppe Valerio, classe 1993, originario della parrocchia di Spinadesco, è entrato in Seminario dopo alcune esperienze lavorarative seguite al diploma in Cucina professionale. Negli anni di studio in Seminario ha prestato servizio presso le comunità della Beata Vergine di Caravaggio (Cremona), a Calvatone-Romprezzagno-Tornata, Arzago d’Adda e nell’unità pastorale “Cafarnao” di Vescovato. Come diacono sarà a servizio dell’unità pastorale di Drizzona-Piadena-Vho.

Scarica e condividi il post social