Domenica mattina l’ingresso di don Gianmarco Fodri a Robecco d’Oglio

La Messa del Vescovo in programma alle 10.30 nella chiesa dei Santi Giuseppe e Biagio

È in programma domenica 17 settembre, alle 10.30, nella chiesa dei Santi Giuseppe e Biagio, a Robecco d’Oglio, la Messa di ingresso del nuovo parroco don Gianmarco Fodri. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, e tra i concelebranti vedrà la presenza di don Giuseppe Ghisolfi, già collaboratore parrocchiale a Robecco e che proseguirà il suo servizio al fianco del nuovo parroco.

La celebrazione, che sarà preceduta dal saluto del sindaco Marco Romeo Pipperi sul sagrato della chiesa. All’inizio della Messa, invece, l’intervento di un membro del Consiglio pastorale parrocchiale, al termine dei gesti tipici dell’ingresso di un nuovo parroco all’inizio della liturgia, caratterizzata dalla lettura del decreto di nomina, dall’aspersione dell’assemblea e dall’incensazione la mensa eucaristica. La mattinata si concluderà con il rinfresco in oratorio, un momento conviviale di gioia condivisa per festeggiare l’arrivo del nuovo sacerdote.

In preparazione all’insediamento del nuovo ingresso, la comunità di Robecco d’Oglio vivrà alcuni momenti di preghiera e di festa. Venerdì 15 settembre, alle 20.45 don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per il Clero e il Coordinamento pastorale, presiederà l’Eucaristia.

All’indomani dell’ingresso di don Fodri, lunedì 18 settembre alle 20.30, il nuovo parroco celebrerà la Messa nella suffragio di tutti i defunti della parrocchia.

Nella serata di giovedì 21 settembre, invece, il parco di Villa Scala ospiterà alle 21 l’esecuzione musicale della banda di Casalbuttano, quale omaggio al nuovo parroco. In caso di maltempo si svolgerà in chiesa.

In occasione dell’insediamento del nuovo parroco, il bollettino parrocchiale di Robecco d’Oglio pubblicherà il messaggio scritto da don Gianmarco Fodri, dal titolo “Ascolta Israele”. Ecco un piccolo estratto del messaggio: Vengo a voi, mandato dalla Chiesa, per percorrere insieme un tratto della mia e della vostra vita. Vengo da fratello, non da maestro. Quello che ho da dirvi e da darvi non è mio, infatti: “trasmetto a voi quello che a mia volta ho ricevuto…” (1 Cor 1, 1).

Biografia del nuovo parroco

Classe 1959, originario di Cornaleto, don Fodri è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1990. Dopo essere stato vicario a Caravaggio (1990-2003), è stato parroco al Roggione (2003-2014) e insieme anche responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria (2006-2015). Dal 2014 era parroco di Casalbuttano e San Vito e dal 2020 anche moderatore dell’unità pastorale “Nostra Signora della Graffignana” formata dalle parrocchie di Casalbuttano, Ossaloro, Paderno Ponchielli, Polengo e S. Vito. A Robecco d’Oglio prende il testimone da don Paolo Ardemagni, trasferito a Caravaggio e Vidalengo come collaboratore parrocchiale.

Nuovi mandati pastorali: annunciati gli incarichi di 45 sacerdoti

Matteo Cattaneo