Domenica delle Palme: in Cattedrale la Messa presieduta dal vescovo Napolioni dopo la processione da S. Girolamo

La celebrazione avrà inizio alle 17.45 nella chiesa sussidiaria di via Sicardo con la benedizione dei rami di palma e di olivo. Tra i concelebranti anche il vescovo emerito Dante Lafranconi.

Con l’Eucaristia della Domenica delle Palme, il vescovo Antonio Napolioni darà ufficialmente inizio, in Cattedrale, alle celebrazioni della Settimana Santa che culmineranno nella grande veglia pasquale del 26 marzo. Sarà la prima Pasqua cremonese per il vescovo Antonio. L’appuntamento delle Palme è nel pomeriggio di domenica 20 marzo, come sempre a partire dalla chiesa di S. Girolamo.Il ritrovo dei fedeli all’interno del gioiellino settecentesco di via Sicardo è fissato per le 17.45. Qui avrà inizio la celebrazione con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, caratterizzata prima dalla benedizione dei rami di palma e di olivo da parte del Vescovo e poi dalle proclamazione del brano evangelico tratto dall’evangelista Luca.

Quindi si snoderà la processione verso la Cattedrale, animata dagli studenti di Teologia del Seminario Vescovile che, coordinati dal cerimoniere don Flavio Meani, garantiranno il servizio liturgico in tutte le liturgie della Settimana Santa.

Mentre sarà intonata l’antifona “Pueri hebraeorum”, tutti si metteranno in cammino verso dietro la croce: prima i concelebranti, tra cui il Capitolo della Cattedrale, i delegati episcopali, il vicario generale e il vescovo emerito Dante Lafranconi. Quindi, dietro il vescovo Napolioni, tutti i fedeli presenti.

Percorsa via Sicardo e attraversata solennemente piazza del Comune, la processione farà ingresso in Cattedrale dal portone principale, accolta dal brano di don Caifa “Al Signore che entrava” proposto dal Coro della Cattedrale diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi e accompagnato all’organo Mascioni dal maestro Fausto Caporali.

Dopo le letture, il diacono don Francesco Gandioli, prossimo al sacerdozio, insieme a due diaconi permanenti, proclamerà la Passione dell’evangelista Luca, al termine della quale il vescovo Napolioni terrà l’omelia.

La celebrazione della Domenica delle Palme aprirà ufficialmente i riti della Settimana Santa.