Domenica a San Luca il concerto per il 150° dalla nascita di don Lorenzo Perosi

In occasione del 150° anniversario dalla nascita di don Lorenzo Perosi, domenica 20 novembre, alle 17, presso la chiesa di San Luca, a Cremona, si terrà il concerto, organizzato dai Chierici regolari di San Paolo, diretto dal maestro Marco Granata, musicista, organista e apprezzata voce solista, che per l’occasione ha vestito i panni di direttore artistico mettendo insieme diversi elementi: il coro delle Voci Virili di Cremona (maestro preparatore don Graziano Ghisolfi) si affiancherà alla Corale S. Cecilia Don A. Ghidini di Asola. In aggiunta tre solisti d’eccezione provenienti dal coro del Teatro alla Scala di Milano: Luigi Albani (tenore), Andrzej Glowinka (tenore) e Davide Rocca (basso). Il suono dell’organo non solo accompagnerà le voci, ma entrerà in un vero dialogo come altro protagonista: il maestro Alberto Pozzaglio, organista titolare della chiesa di San Pietro al Po, suonerà l’organo appena restaurato per volere dei padri Barnabiti.

L’organo Rotelli del 1901, infatti, insieme alla Messa da Requiem, il Magnificat e alcuni estratti della Missa Pontificalis Prima, faranno da tributo all’eredità di don Perosi, musicista, compositore di musica sacra e direttore della Cappella Sistina che incarnò perfettamente quel periodo storico diventando un eccellente esponente del movimento ceciliano che si proponeva di ripristinare la musica sacra alla sua purezza, eliminando le tendenze operistiche.

Quest’anno in Italia sono numerose le iniziative in corso per celebrare il genio musicale di Perosi, primo fra tutti il ricco calendario di eventi a Tortona, dove il presbitero compositore è sepolto, e anche Cremona non ha voluto mancare: il concerto presso la chiesa di San Luca segue, infatti, un’altra rappresentazione tenutasi il mese scorso ad Asola.

Matteo Lodigiani