A Casalmorano il presepio per raccontare la Natività e riflettere sul presente

image_pdfimage_print

La scena della Natività, espressa nelle più diverse forme, per raccontare il Mistero della nascita del Figlio di Dio. Ma anche anche vere e proprie forme d’arte per raccontare e aiutare a riflettere sul presente. Sono questi gli ingredienti della Mostra dei presepi di Casalmorano, giunta ormai alla sua 19ª edizione grazie all’ipegno del Gruppo amici del presepio.

La location è quella di sempre, presso il centro parrocchiale “Antonio Maria Ripari” di via Preyer. Circa un centinaio i presepi che si potranno ammirare sino all’11 gennaio: si spazia da presepi “popolari” che rappresentano la scena della Natività in ambientazioni padane di oggi e di ieri o borghi di montagna, a presepi “palestinesi” più fedeli agli scenari della Terra Santa.

Tra le opere più particolari quella che propone uno scorcio di Venezia e quella in cui la Sacra Famiglia si trova in un giardino tra pale eoliche e pannelli fotovoltaici, a ricordare l’importanza della tutela del creato.

Le visite le domeniche e nei festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 (il 25 dicembre solo il pomeriggio dalle 15; aperture pomeridiane dalle 14.30 alle 19 anche il 27 dicembre e il 1° gennaio). Possibilità anche di aperture straordiarie per gruppi contattando il 339-7427481.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su